developed and seo specialist Franco Danese

Addio al marinaio Ennio Doris, armatore di splendidi Perini

nautica
Se le riforme le facesse anche la nautica
24 novembre 2021
Questo tender elettrico può essere tuo con meno di 1000 euro
24 novembre 2021

ennio dorisSe ne è andato a 81 anni Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum. Tra le sue tante passioni c’è stata la vela.

Una passione nata per caso. Il suo amico Silvio Berlusconi gli mise a disposizione il suo ketch, il 42 metri Principessa Vaivia (costruito da Perini navi e varato nel 1991), per far sì che Doris potesse seguire personalmente i lavori di ristrutturazione della sua villa in Sardegna, a Porto Rotondo.

Doris non aveva grande esperienza in fatto di barche, se non una vacanza su un 33 metri noleggiato con la famiglia per una crociera in Mediterraneo. Ma il Principessa Vaivia fu un colpo di fulmine. Chiese a Berlusconi di venderglielo e lui accettò, perché nel mentre aveva acquistato il Morning Glory del tycoon Rupert Murdoch.

Il Seven di Ennio Doris

Dopo gli anni passati sul Principessa Vaivia, la decisione di costruire per sé e la sua numerosa famiglia, il ketch di 60 metri Seven, realizzato sempre da Perini Navi nel 2017 con la collaborazione dell’architetto Dante Benini.

Gli interni del Seven di Ennio Doris

Il Seven, lungo 58,6 m e largo 11,4, è un ketch all’insegna del lusso, ovviamente gestibile grazie all’automazione anche da una sola persona, in piena filosofia Perini.

In un’intervista rilasciata a Pressmare ha dichiarato di non stare mai al timone, in barca. “Mi piace essere trasportato senza prendere decisioni. Reggo già il timone nel mio ufficio. Lavoro 11 mesi e mezzo l’anno: sono un imprenditore, non riposo quasi mai e quando salgo in barca penso solo a rilassarmi”…

Buon vento Ennio Doris!

 


ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

1 Comment

  1. Franco ha detto:

    Boh ? Ma che giornalismo è ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi