Addio al marinaio Ennio Doris, armatore di splendidi Perini
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Se ne è andato a 81 anni Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum. Tra le sue tante passioni c’è stata la vela.
Una passione nata per caso. Il suo amico Silvio Berlusconi gli mise a disposizione il suo ketch, il 42 metri Principessa Vaivia (costruito da Perini navi e varato nel 1991), per far sì che Doris potesse seguire personalmente i lavori di ristrutturazione della sua villa in Sardegna, a Porto Rotondo.
Doris non aveva grande esperienza in fatto di barche, se non una vacanza su un 33 metri noleggiato con la famiglia per una crociera in Mediterraneo. Ma il Principessa Vaivia fu un colpo di fulmine. Chiese a Berlusconi di venderglielo e lui accettò, perché nel mentre aveva acquistato il Morning Glory del tycoon Rupert Murdoch.
Dopo gli anni passati sul Principessa Vaivia, la decisione di costruire per sé e la sua numerosa famiglia, il ketch di 60 metri Seven, realizzato sempre da Perini Navi nel 2017 con la collaborazione dell’architetto Dante Benini.
Il Seven, lungo 58,6 m e largo 11,4, è un ketch all’insegna del lusso, ovviamente gestibile grazie all’automazione anche da una sola persona, in piena filosofia Perini.
In un’intervista rilasciata a Pressmare ha dichiarato di non stare mai al timone, in barca. “Mi piace essere trasportato senza prendere decisioni. Reggo già il timone nel mio ufficio. Lavoro 11 mesi e mezzo l’anno: sono un imprenditore, non riposo quasi mai e quando salgo in barca penso solo a rilassarmi”…
Buon vento Ennio Doris!
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cirrus (22 m), un moderno 68 piedi dal sapore vintage
Stephens Waring Design, con sede nel Maine, celebra la consegna di un nuovo cruiser oceanico da 68 piedi, progettato su misura per un esperto cliente velista americano. Sopra la linea di galleggiamento le linee hanno un design classico, ma sott’acqua
Naviga per 370 miglia su un Laser a 58 anni: Fiona sei un mito!
Fiona Heenan ha stabilito il record mondiale per la più lunga distanza navigata da una donna in solitario a bordo di un Laser. Un’impresa velica notevole e una grande prova di passione e determinazione. Con una lunga cavalcata di 372
Torna la Regata della Grande Boa (11-13/04): ecco cosa c’è da sapere
La suggestione di Porto Venere, lo stretto passaggio delle Bocche di San Pietro e le successive miglia d’altura, verso la boa ODAS Italia 1 del CNR. Poi il ritorno verso le due isole, Palmaria e Tino… Sono questi i luoghi
Storia del circolo ARCI che con due barche a vela salva i migranti
Con due barche a vela e una base di soli trenta iscritti il primo Circolo Arci navigante d’Italia ha avviato la sua prima esperienza di monitoraggio e soccorso sulle rotte dei migranti in Mediterraneo. Testimoniare ciò che accade lungo le
1 commento su “Addio al marinaio Ennio Doris, armatore di splendidi Perini”
Boh ? Ma che giornalismo è ?