Transat Jacques Vabre: che show di Andrea Fantini nei Class 40
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La Transat Jacques Vabre, mitica transatlantica in doppio dalla Francia ai Caraibi, è entrata ormai nel vivo. Le quattro classi in regata (Ultime, Multi 50, Imoca 60 e Class 40) sono in una fase importante della corsa, quella dove alcune posizioni di classifica vanno consolidandosi in vista dello sprint finale verso l’arrivo.
In regata per l’Italia ci sono Giancarlo Pedote su Prysmian Ocean Racing, in coppia con Martin Le Pape, e Andrea Fantini sul Class 40 Guidi in Coppia con Charles Louis Mourruau. Ed è proprio il Class 40 Guidi che negli ultimi giorni si è preso la scena: Fantini e Mourruau, con un ottimo bordeggio nell’Aliseo, sono risaliti addirittura fino alla seconda posizione, a meno di 40 miglia dal leader Redman. Difficile prevedere una performance simile alla vigilia, considerato il livello altissimo della regata e il fatto che Fantini fosse un outsider. Ma la realtà in acqua spesso può essere diversa dai pronostici, ed ecco che il ferrarese in coppia con il suo compagno stanno facendo una regata veramente importante, che potrebbe riservare ancora molte sorprese.
Meno felice probabilmente sarà Giancarlo Pedote, che con Prysmian è in decima posizione ma accusa 700 miglia di ritardo dal leader Linkedout. Un gap dovuto certamente alla differenza di passo con gli Imoca di ultima generazione, ma figlio anche di una prima parte di regata non semplicissima.
I primi ad arrivare al traguardo in Martinica sarnno probabilmente i Multi 50, che al momento vedono in testa Primonial, mentre tra gli Ultime, la classe con il percorso più lungo, c’è in testa Edmond de Rotschild.
IL NUOVO PERCORSO DELLA TRANSAT JACQUES VABRE
La novità interessante dell’edizione 2021 della Transat Jacques Vabre è il nuovo percorso della regata. Le classi in regata avranno infatti percorsi di lunghezza differente. I Class 40 dovranno passare a sud di Capo Verde, per un totale di 4600 miglia. Imoca 60 e Multi 50 invece di miglia ne copriranno 5800 con il doppiaggio di Fernando de Noronha. Gli Ultime saranno quelli con il percorso più lungo, 7500, e prima di dirigersi verso i Caraibi dovranno passare per l’arcipelago di Trinidade.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
E chi se non loro? Le vincitrici italiane della Coppa America premiate ai Garmin Beat Yesterday Awards
C’era tanta vela alla nona edizione dei Garmin Beat Yesterday Awards, i premi che il colosso dell’elettronica, leader mondiale nella tecnologia sportiva e outdoor, assegna ogni anno alle imprese straordinarie di persone comuni, che con le loro storie ispirano a
Ecco tutte le regate 2025 dello Yacht Club Italiano
E’ “denso”, per il 2025, il calendario sportivo dello Yacht Club Italiano, il più antico circolo velico del Paese e uno dei più antichi del Mediterraneo (è stato fondato a Genova nel 1879). Tutte le regate dello Yacht Club Italiano
Dramma alla ARC: velista disperso in mare, ricerche in corso
Ore drammatiche alla ARC, il rally atlantico per croceristi al quale partecipano anche imbarcazioni da regata o sportive, da circa 24 ore infatti c’è un uomo disperso in mare. Si tratta di un membro dell’equipaggio del VO65 austriaco Ocean Breeze,
RAN 630, quello che dovete sapere sulla regata “oceanica” in Tirreno per tutti
La vela offshore, quella da marinai veri, cresce e attrae sempre più armatori ed equipaggi che nella vela cercano anche l’avventura e non solo la performance tecnica, che peraltro non manca mai. RAN 630, avventura in Tirreno Oltre a una