Mini Transat: Fink è come neve al sole, Riva all’attacco da sud
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Melwin Fink sembra si stia sciogliendo come neve al sole in questa seconda tappa della Mini Transat. Il vincitore della prima tappa tra i Serie, il tedesco 19enne che, mentre gli altri si fermavano in porto (per discutibili raccomandazioni della Direzione), proseguiva da solo fino al traguardo, sembra avere perso la giusta rotta.
LO SCENARIO METEO ALLA MINI TRANSAT
E’ successo che l’Aliseo in questa prima parte di seconda tappa è stato bucato da una gigantesca alta pressione. Melwin Fink ha tentato un altro colpo gobbo, cercando di fare mento strada di tutti e passando molto vicino alla zona senza vento.
Aveva preso la testa della regata, ma ben presto il suo tentativo si è rivelato errato e il conto che sta ricevendo il tedesco è salatissimo. Il gruppo che si è diretto a sud, a caccia di un Aliseo più forte, in queste ore naviga oltre i 10 nodi di velocità. Il gruppo nord dove c’è Fink è invece anche sotto i 6 nodi. Adesso in testa tra i Serie c’è Loic Blin, uno degli skipper che si è posizionato a sud. La notizia che interessa molto all’Italia è che ancora più a sud di Blin, c’è Alberto Riva con Edilizia Acrobatica, ovvero lo skipper nella posizione più “estrema” fino a questo momento.
L’ATTACCO DI ALBERTO RIVA
Riva viene dato in 24ma posizione, ma da quella zona si garantisce vento costante anche per le prossime ore e le velocità di Edilizia Acrobatica potrebbero consentirli un’enorme rimonta in classifica. Solo ieri Riva aveva oltre 120 miglia di ritardo da Fink, adesso ne ha solo poco più di 20 da Blin, la regata per lui di fatto si è riaperta anche in ottica classifica generale.
L’aliseo infatti resterà molto più debole a nord e vicino la rotta diretta verso Guadalupe, per essere invece più robusto sulla traiettoria di Alberto Riva. Non resta altro che aspettare e capire cosa potrà fare di buono l’italiano, ma un rientro nelle prime cinque posizioni di tappa sembra molto probabile, se non di meglio.
Gli altri italiani tra i Serie: Giammarco Sardi 29, Giovanni Mengucci 31, Massimo Vatteroni 44, Luca Del Zozzo 51, Francesco Renella 54. Tra i Prototipi Matteo Sericano è 14mo.
Mauro Giuffrè
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
I “guasconi” del Vaurien pronti a invadere il lago di Bracciano
Una flotta colorata, agguerrita e felicemente chiassosa di oltre 200 velisti è pronta a invadere le acque del Lago di Bracciano (Roma) in occasione di un evento velico molto speciale: il Mondiale Vaurien 2025 organizzato dalla AS Vaurien Italia International
La flotta del Giro d’Italia a Vela 2025 sbarca a La Maddalena
Un’ottava e penultima tappa offshore assolutamente decisiva per la classifica finale del Giro d’Italia 2025 è stata quella da Cagliari a La Maddalena. “Aeronautica Militare” si conferma un grande protagonista di questo evento. Dopo il successo di Cagliari, il Giro
Italia all’Admiral’s Cup: chi sono tutti i velisti e le veliste a caccia del campionato mondiale d’altura
Preparatevi, amanti della vela! Dopo oltre vent’anni di silenzio, l’Admiral’s Cup, il leggendario “Campionato Mondiale” per nazioni della vela d’altura, sta per tornare! Dal 17 luglio al 1 agosto, le acque di Cowes si animeranno di nuovo, e l’Italia, che
Trieste – San Giovanni: QQ7 domina in ORC, tra percorsi diversi e battaglia tra i MAXI
La 64ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, una delle grandi classiche dell’alto Adriatico organizzata dallo Yacht Club Adriaco, si è conclusa con la netta vittoria in ORC di QQ7, ma anche con un acceso dibattito