Sfrutta al massimo le tue vele avvolgibili con questi frulloni Ronstan
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sia che possediate una piccola sportboat di 5 metri, che un superyacht lungo 25, c’è una gamma di frulloni che vi consentirà di ottenere il meglio dalla vostra vela asimmetrica o tipo Code 0.
I frulloni Ronstan Continuous Line
Sono i Continuous Line di Ronstan, caratterizzati da un’estrema semplicità di montaggio e dalla cima che comanda la rotazione del tamburo (di diametro ottimizzato e in alluminio anodizzato per garantire la massima efficienza) a circuito chiuso. Un sistema che consente di aprire e avvolgere l’asimmetrico in maniera veloce e senza intoppi.
A questo link trovate tutti i dettagli della gamma, ovvero le Series 60, 80, 120, 160, 200 e 280.
I punti di forza dei frulloni Ronstan Continuous Line
Quali sono i punti forti dei frulloni Continuous Line di Ronstan?
In primis, il tamburo: i tamburi incorporano un profilo di scanalatura lavorata e una geometria a fori incrociati per afferrare saldamente la cima di avvolgimento. Quando si apre la vela, la cima di avvolgimento continuo si auto-espelle dalla zona di presa, rimanendo ferma per un funzionamento più fluido e sicuro con un’usura minima della cima.
Una striscia perimetrale in PTFE assicura che il cavo di avvolgimento scarico non possa cadere dal tamburo o impigliarsi. Poi, essere facili da installare, sono duttili e “maintenance-free”: avvolgitori e perni superiori sono dotati di un cuscinetto sigillato in fabbrica che non richiede manutenzione.
Anche in versione top-down
Ma soprattutto, la possibilità di averli in versione “standard” (bottom-up) e “top-down”.
Esistono due differenze sostanziali tra un sistema di avvolgimento convenzionale “dal basso verso l’alto” e la più recente forma di avvolgimento dall’alto verso il basso: il modo in cui le vele sono fissate all’avvolgitore e la direzione in cui si avvolge la vela.
Negli avvolgitori convenzionali, con vele tipo Code 0 o staysail, le vele sono fissate direttamente sia all’avvolgitore in basso, sia alla testa orientabile in alto. L’inferitura di queste vele è sufficiente per far girare o avvolgere la vela su se stessa ogni volta che il frullone è attivo. Dato che la vela è direttamente connessa all’avvolgitore, la vela inizia ad avvolgersi con un movimento verso l’alto, non appena l’avvolgitore inizia a girare.
Nella configurazione top-down, invece, utilizzando vele asimmetriche a struttura morbida, la testa dello spinnaker o del gennaker viene “ancorata” direttamente alla parte superiore girevole, ma il punto di mura della vela è indipendente dall’avvolgitore. Il punto di mura dell’asimmetrico è fissato ad un piccolo stroppo collegato a una parte girevole che consente all’avvolgitore di ruotare senza tirare la parte inferiore della vela. Il cavo di torsione trasferisce quindi semplicemente la spinta dall’avvolgitore alla testa girevole, facendo avvolgere la parte superiore della vela. Mentre la vela continua ad avvolgersi, scende dalla testa, avvolgendosi strettamente attorno al cavo di torsione.
Ciò comporta un avvolgimento molto stretto, eliminando il rischio di avere vela in eccesso e assicurando quindi la migliore efficienza di manovra. La tenuta e la consistenza di un avvolgimento top-down ben eseguito è ciò che rende questo sistema così buono. Questo tipo di avvolgimento, infatti, riduce significativamente i rischi associati alle manovre di issata ed ammainata delle vele perché si solleva semplicemente la vela in aria, si fissa il cavo di torsione al grado di tensione corretto e si spiega la vela solo quando si è pronti.
Nel caso in cui le condizioni dovessero peggiorare, si può semplicemente avvolgere la vela e attendere. La consapevolezza di potersi sbarazzare della vela in modo rapido e sicuro in qualsiasi momento conferisce a tutto l’equipaggio maggiore sicurezza e tranquillità.
SCOPRI LA GAMMA DI AVVOLGITORI RONSTAN CONTINUOUS LINE
news sponsorizzata
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Guida al rigging perfetto per la vostra barca: i consigli degli esperti
Nel mondo della vela ad alte prestazioni, ogni dettaglio può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. I materiali, i dimensionamenti e la coerenza dell’intero sistema sono elementi fondamentali per garantire prestazioni elevate e affidabilità in regata. E
Navigare al lasco: le vele giuste e i loro angoli d’utilizzo
Abbiamo parlato di come l’andatura al lasco sia una delle più gradite, e a volte veloci, andature che si possano sperimentare in crociera. Nel precedente articolo abbiamo parlato di navigazione con randa e fiocco, ma volendo fare un passo in
ACCESSORI & SERVIZI 2025 Le ultime novità di Yachtperformance, Zadro Sails, Zaoli Sails
Lo Speciale Accessori & Servizi 2025 è l’unica guida completa ai migliori operatori e alle migliori aziende che producono accessori nautici. In queste news vi sveliamo quali sono e che cosa producono. Ecco a voi la puntata numero 12, trovate
ACCESSORI & SERVIZI 2025 Le ultime novità di Veleria Viganò, Veneziani Yachting, Veratron, Vetus Maxwell, Yacht Pro Hub
Lo Speciale Accessori & Servizi 2025 è l’unica guida completa ai migliori operatori e alle migliori aziende che producono accessori nautici. In queste news vi sveliamo quali sono e che cosa producono. Ecco a voi la puntata numero 11, trovate