developed and seo specialist Franco Danese

La storia di Halloween, il gioiello di Fife che potete noleggiare anche voi!

Il catamarano con cui puoi fare il (mezzo) giro del mondo in 6 mesi
30 ottobre 2021
barche usate
BARCHE USATE Vendono cinque barche imperdibili da 9,99 a 17,07 metri
31 ottobre 2021

halloweenBuon Halloween velisti! Lo festeggiamo dandovi un’idea che, chissà, potrebbe rendere indimenticabile il 31 ottobre dell’anno prossimo. Ovvero, noleggiare uno splendido cutter del 1926 che si chiama, appunto, Halloween.

Il gioiello di Fife che vinse il Fastnet

Halloween, lungo 24,7 metri e largo solo 4,42 (che linea!), fu progettato dal grandissimo maestro dello yacht design William Fife III per il tenente colonnello JFN Baxendale, fu costruito secondo la regola dei 15 metri S.I. e varato nel 1926 giusto in tempo per competere nell’ORC FastNet. William Fife III una volta disse: “Halloween è lo yacht perfetto per un gentleman. È un gioiello”. Correndo nella seconda edizione della Fastnet Race, Halloween vinse a man bassa, arrivando 10 ore davanti al secondo scafo. Un record che sarebbe rimasto in piedi fino al 1939, quando il percorso della regata fu accorciato, uscendo attraverso il Needles Channel invece di dirigersi intorno alla costa orientale dell’isola di Wight.

halloween

Fu timonato dal re di Norvegia

Negli anni venne trasformato in uno yawl. Come Cotton Blossom IV, armato a yawl, la barca ha dominato le regate oceaniche per molti anni e ha detenuto importanti record. Dopo aver regatato nel Mediterraneo per un certo numero di anni, tornò nell’Atlantico sotto il nuovo proprietario Alfred Larsen, un industriale norvegese. Divenne lo yacht ufficiale del Royal Norwegian Racing Club e fu timonato numerose volte dal futuro re di Norvegia, il principe Olaf.

Fu donato poi al Classic Boat Museum di Newport, Rhode Island, dove ha aspettato a lungo prima di un refit integrale. Dopo 5 anni di lavoro a Newport, i fondi finirono e Halloween aveva bisogno di una nuova proprietà: alla fine è tornata nel Mediterraneo quando Elizabeth Meyer (proprietaria di J-Class Endeavour) ha aiutato a trovare un acquirente.

halloween

Halloween ritorna all’antico splendore

Da allora Halloween ha avuto un certo numero di lavori di restauro (e di armatori): l’ultimo è stato completato nel 2009 da Fairlie Restorations sul fiume Hamble, Regno Unito, ed è ora disponibile per il noleggio nel Mediterraneo dove gareggia in modo competitivo nel circuito delle regate classiche che si estende dalla Francia alla Corsica, Spagna e Italia.

halloween

Halloween è stata accuratamente restaurata alle sue linee originali presso la Classic Boat Works di Newport, Rhode Island, dal 1988 al 1991. Tutti i telai in quercia inglese sono stati accuratamente riparati o sostituiti, il fasciame utilizzando nuovi fissaggi in bronzo realizzati nel museo. A seguito di alcuni lavori importanti nel ’94 in Francia, ha subito una nuova trasformazione nel ’98/9, apparendo ora forse meglio che in qualsiasi momento della sua lunga e movimentata vita.

Noleggiarlo è un sogno!

Questo cruiser/racer costruito a Fife è sicuramente uno degli yacht più belli sulla scena delle regate d’epoca e non solo. Halloween è altamente raccomandato a chiunque voglia noleggiare una barca a vela d’epoca in legno veramente eccellente e veloce. E’ uno dei Fife più eleganti mai costruiti e sta ancora vincendo le regate classiche mentre allo stesso tempo è in grado di attraversare velocemente gli oceani. Con il suo nuovo e intelligente layout di coperta è in grado di essere condotto da solo due persone, e può regatare con 10 persone di equipaggio, pur mantenendo tutta la sua tradizionale bellezza e fascino.

CLICCATE QUI PER RICHIEDERE INFO SUL NOLEGGIO

 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi