Middle Sea Race: JPK 1180, ancora tu! La vittoria è di Sunrise
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
AGGIORNAMENTO ORE 18,30 – Stando a una notizia che ci giunge da Malta potrebbe esserci un colpo di scena per la classifica della Middle Sea Race. Il Comitata di Regata ha infatti deciso di accorciare leggermente il percorso per le ultime barche rimaste in regata, a causa delle onde frangenti che interessavano la zona del traguardo originale, caratterizzata da basso fondale, e che rendevano l’arrivo troppo pericoloso. L’accorciamento del percorso di qualche miglio varrebbe però anche per tutte le altre barche già arrivate, fatto che cambierebbe i tempi in classifica e assegnerebbe la vittoria a Comanche invece che Sunrise, che scivolerebbe al secondo posto. Da capire se la Giuria Internazionale, che avrebbe ricevuto alcune proteste, ribalterà la decisione del Comitato. Resta però l’impresa del JPK 1180 che vi avevamo appena raccontato sotto.
LA VITTORIA DI SUNRISE
Manca solo l’ufficialità, ma possiamo già dirlo: il vincitore della Rolex Middle Sea Race 2021 è il JPK 1180 Sunrise, barca con bandiera inglese, di Thomas Kneen. Sunrise firma un risultato eccezionale, perché la vittoria della Middle arriva appena due mesi dopo quella del Fastnet. Mastica amaro il maxi 100 Comanche che aveva assaporato l’idea, dopo avere fatto segnare il record della regata, di conquistare anche la vittoria generale. Il maxi deve accontentarsi del secondo posto, con il podio chiuso dal Ker 46 Daguet. La migliore barca italiana si conferma il Ker 46 Lisa R, tredicesima, della quale molto presto vi racconteremo la regata on board con alcune testimonianze dirette (restate connessi sui nostri canali…).
Quella del JPK, anche se si tratta di una barca di lunghezza piuttosto piccole, non è una vittoria che sorprende dato che questo barche stanno letteralmente dominando le regate offshore nelle ultime stagioni. Il JPK 1180, una gemella di Sunrise, ovvero Courrier Recommandé , aveva già vinto la Middle Sea Race nel 2018 e nel 2019.
LA DINASTIA JPK
I JPK, dell’omonimo cantiere francese, sono ormai una “dinastia” di progetti che hanno il vizietto della vittoria nelle super classiche dell’altura. I JPK, e l’11.80 in particolare (sorella maggiore del 10.80 che ha già vinto Fastnet e Middle) sono barche espressamente pensate per le regate offshore e la crociera molto sportiva, progetti concepiti per il regolamento IRC, disegnati da Jacques Valer – uno dei grandi interpreti del mondo IRC – ma con caratteristiche generalmente all round. Baglio massimo pronunciato, quello dell’11.80 è di 3,95 mt, e arretrato per avere potenza e stabilità nei laschi con vento forte e onda. Leggero spigolo a poppa, che termina molto prima di mezza nave, per navigare al meglio di bolina con molto vento, ma volumi anteriori fini e rotondi per non essere penalizzati nel vento leggero. L’11.80 non ha una carena sbilanciata in maniera assoluta verso le andature portanti, lo spigolo non è troppo duro, la barca ha comunque forme di carena rotonde, il che gli consente di avere prestazioni “all round” pur privilegiando le andature portanti. L’immersione della chiglia a 2,34 m con un dislocamento di appena di 5900 kg di cui 2650 in chiglia, accoppiati a una superficie di bolina di 89 mq e alle portanti di oltre 134 danno la dimensione del rapporto peso/potenza di questa barca.
Mauro Giuffrè
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come si arriva a vincere la Giraglia dopo 30 anni di crociere
Dopo trent’anni di crociere in Mediterraneo Antonino Venneri aveva un sogno: vincere la regata della Giraglia. Ecco come ci è riuscito, dalla scelta della barca all’equipaggio, fino a quel momento magico in cui è salito sul gradino più alto alla
La carica dei 124 giovanissimi velisti Openskiff a Calasetta!
Tre giornate di sole, condizioni variabili e un campo di regata che ha messo in luce il futuro della vela: la prima tappa dell’OpenSkiff EuroChallenge 2025, ospitata a Calasetta (Isola di Sant’Antioco, Sulcis), ha saputo coniugare spettacolo sportivo, accoglienza e
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato