developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO Regolare le vele con vento forte (a Caprera con Ganga Bruni)

New Milano Yachting Week, ecco come funziona la seconda edizione
16 ottobre 2021
VIDEO La barca di 12 metri autocostruita in giardino con soli 30.000 dollari
17 ottobre 2021

capreraSiamo a Caprera, con il nostro inviato Luigi Gallerani, a seguire il Master Stage High Performance del Centro Velico Caprera, con i supercoach Ganga Bruni e Max Sirena. Un corso per diventare regatanti migliori. Ve lo stiamo raccontando in video

Caprera Master Stage, come regolare le vele con vento forte

È arrivato lo skipper di Luna Rossa Max Sirena, special guest al corso High Performance Master stage con Ganga Bruni del centro velico Caprera. Emozione incredibile per tutta la base e per noi fortunati che stiamo vivendo da allievi questa esperienza.

Abbiamo imparato moltissimo dalle loro lezioni (racconteremo tutte le tecniche che abbiamo imparato in un articolo sul prossimo numero del Gironale della Vela) e dai consigli via radio di  Ganga durante gli allenamenti.

I consigli di Ganga e Max per regolare le vele con vento forte

Se nei giorni scorsi abbiamo capito l’importanza di ruoli equipaggio, assetto, roll tack e regolazione fine delle vele e le tecniche per navigare con poco vento, oggi abbiamo preparato la barca per navigare con vento forte, per cui ci siamo concentrati su tensionamento delle sartie e paterazzo, issare randa svedese e fiocco, e manovrare in velocità in regata, sfruttando andature di poppa per simulare le condizioni in cui non si può issare gennaker.

Da Max abbiamo avuto un prezioso consiglio: esser sempre pronti a manovrare ma non  cedere alla tendenza di anticipare troppo la preparazione delle manovre, tendenza naturale di prodiere e tailer, perché ogni movimento in barca corrisponde a una perdita di assetto e dunque un calo di performance.

Ti sei perso le puntate precedenti?

TERZA PUNTATA – COSI’ STIAMO DIVENTANDO VELISTI MIGLIORI

SECONDA PUNTATA – VIRARE MEGLIO CON POCO VENTO

PRIMA PUNTATA – ECCOCI AL MASTER STAGE A CAPRERA!

Guarda la gallery della giornata a Caprera

 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi