developed and seo specialist Franco Danese

Ecoracer, varata la prima barca da regata riciclabile

Si chiude il Sardinia Grand Slam, il KiteFoil incanta Cagliari
15 ottobre 2021
barca intelligente shard
Questa barca intelligente ti dice come devi condurla
16 ottobre 2021

Adesso è realtà, l’Ecoracer 769, concept della startup Northern Light Composites e progetto di Matteo Polli, è andato in acqua a Monfalcone per il varo ufficiale e presto affronterà le prime prove a vela. Non si tratta di una barca qualsiasi, ma di una sportboat costruita in resina termoplastica e fibra di lino, per un composito che a fine vita potrà essere riciclato.

Il team che ha lavorato al progetto è Ecoracer è composto come detto da Matteo Polli che ha disegnato le linee d’acqua, Alessandro Pera e Mattia Sconocchia si sono occupati delle strutture mentre Roberto Baraccani e Alessandro Stagni hanno seguito gli aspetti produttivi relativi al composito. Samuele Nicolettis di Onesails segue lo sviluppo delle vele mentre Roberto Spata seguirà l’ottimizzazione in mare del prototipo. Officine TL Compositi è partner di nlcomp per quanto riguarda gli aspetti produttivi e ha seguito i processi di infusione, assemblaggio e finitura di ecoracer.

Il team di Ecoracer

I partner di nlcomp per la realizzazione del prototipo di Ecoracer presented by NMG Europe sono Arkema – EcoTechnilin – Bcomp e TFF Swiss per resina e fibre, Armare Ropes per drizze e scotte, Antal per l’attrezzatura di coperta, AG Plus per albero e boma, Montura per l’abbigliamento, QI Composites per i test non distruttivi, Mastikol per le colle strutturali e Purmate per i solventi bio.

La barca è stata dotata anche di un particolare prodotto tessile, un prototipo di scotta randa con un’anima in bio based dyneema e fibre di lino sviluppato da Armare Ropez: si chiama ecobraid e sarà testata nei sea trials invernali.

Inoltre le vele – con la tecnologia Forte 4T di Onesails – sono le prime al mondo a garantire il riciclo a fine vita, oltre che ad essere testate ai massimi livelli durante l’ultima Vendee Globe a bordo dell’IMOCA di Pip Haire.

ECORACER, LA NOSTRA INTERVISTA

Noi del Giornale della Vela vi avevamo già raccontato Ecoracer dal Salone Nautico di Genova, ecco un breve video che avevamo girato per mostrarvi la barca dalla voce di chi l’ha pensata.

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi