developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO Con Ganga Bruni le vele a Caprera si gonfiano anche senza vento

Questa barca non passerà mai di moda. È lo Swan 54
13 ottobre 2021
Che fine ha fatto il team italiano per la The Ocean Race?
14 ottobre 2021

caprera master stageSiamo a Caprera, con il nostro inviato Luigi Gallerani, a seguire il Master Stage High Performance del Centro Velico Caprera, con i supercoach Ganga Bruni e Max Sirena. Un corso per diventare regatanti migliori. Ve lo stiamo raccontando in video (QUI la prima puntata). 

A Caprera per diventare regatanti migliori con Ganga Bruni

SECONDA PUNTATA. Oggi siamo entrati nel vivo con le sessioni di allenamento. Siamo saliti in gommone con Ganga Bruni!

Incredibile allenamento questa mattina al Master Stage High Performance con Ganga Bruni, dove anche con condizioni di vento vicine alla bonaccia e lo specchio di mare di porto Palma piatto come un lago, gli allievi del corso sono riusciti a far filare i J/80 e persino a dare gennaker!

Per seguire gli allenamenti siamo saliti a bordo dei J/80 e poi anche sul gommone con Ganga Bruni. Gli equipaggi hanno seguito scrupolosamente i consigli di Ganga che ha seguito ciascuna barca e dando i consigli giusti per navigare con pochissimo vento.

Cosa abbiamo imparato oggi al Master Stage High Performance

Abbiamo imparato che: è fondamentale la tecnica della roll tack e roll gybe (che funziona solo se perfettamente eseguita, per cui va provata decine di volte), la virata e abbattuta con rollio, da combinarsi a un perfetto assetto della barca lievemente sbandata sopravento, un giusto grasso alle vele con boma al centro e un leggero svergolamento, e una corretta posizione dei carrelli di fiocco.

Il segreto per far correre la barca con una bava di vento è sfruttare il vento apparente. Per gonfiare il gennaker poi, è importante la posizione del fiocco e la immediata rollata dopo l’issata: pochi cm di scotta fiocco troppo cazzato generano turbolenza e non fanno gonfiare il gennaker. 

Le foto del giorno a Caprera

Mini regate nel pomeriggio

A seguire, nel pomeriggio, mini-regate di allenamento con partenze e giri di boa, e la sera, il debriefing con i commenti di Ganga con proiezioni dei video da lui girati dal gommone. La vita alla base è molto intensa e tutto il tempo utile lo si passa in mare ma negli istanti liberi tra un imbarco e l’altro, siamo riusciti a raccogliere alcune mini interviste agli allievi del Master Stage, seguito anche dal Presidente del Centro Velico Caprera Paolo Bordogna!

Continua…

QUI LA PRIMA PUNTATA DEL NOSTRO VIDEOREPORTAGE DAL MASTER STAGE DI CAPRERA

 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi