Siamo a Caprera, pronti a imparare dai campioni Ganga Bruni e Max Sirena

Il nostro collaboratore Luigi Gallerani è a Caprera, per seguire da inviato il master stage del Centro Velico Caprera con Ganga Bruni e Max Sirena. Si sta per entrare nel vivo dopo i primi due giorni di allenamenti “preparatori”: nei prossimi giorni Luigi ci racconterà la sua esperienza con video, foto e consigli utili per diventare dei bravi velisti.

IN DIRETTA DA CAPRERA

Ganga Bruni e il segretario del CVC Enrico Bertacchi

E’ arrivato Ganga Bruni!

11 ottobre. Ganga Bruni, di rientro dal Sail GP a Cadice, è arrivato nel pomeriggio al Centro Velico Caprera ed è subito salito sul gommone con gli istruttori del corso ad osservare gli allenamenti e a dare i primi consigli agli equipaggi che nei due giorni di allenamenti precedenti (9-10 ottobre) sono stati ottimizzati per peso e ruoli e si sono allenati con esercizi focalizzati sulle partenze.

Non manca l’entusiasmo al master stage high performance di Ganga Bruni e Max Sirena al Centro Velico Caprera. Siamo arrivati insieme agli allievi e subito siamo andati in mare per un pre allenamento “antiruggine”, in cui cinque J80 hanno rinfrescato le manovre con esercizi di regata, virate, strambate in velocità, linea di fila e partenze a coniglio (una barca mure a sinistra di bolina, e le altre devono partire facendo il pelo alla poppa della barca coniglio).

Che dite, sono pronti per la master class? Oggi gli equipaggi hanno effettuato una serie di esercizi propedeutici a perfezionare il controllo della barca in tutte le manovre di regata, per cui virate di bolina e in poppa sempre con rollata, issate e ammainate di gennaker e mini regate con partenze. Molta attenzione è focalizzata sulla sequenza delle manovre e la regolazione delle vele, al fine di avere sempre un unico obiettivo: velocità e angolo ovvero VMG per battere gli avversari.

Da questo corso stiamo imparando quanto sia complesso diventare agonisti e perché ogni singola manovra debba essere ripetuta e perfezionata decine di volte in tutte le condizioni di vento. Durante gli allenamenti saranno selezionati gli equipaggi che parteciperanno agli europei di RS21, e dopo le prime ore di master stage, grazie ai consigli di Ganga Bruni e degli istruttori, già sono evidenti i progressi nelle manovre che diventano fluide e più veloci. 

Continua…

GUARDA LE FOTO DELLE GIORNATE 9,10,11 OTTOBRE

 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Torna su