Ineos-Mercedes: c’è l’accordo! E gli inglesi ingaggiano il progettista di Luna Rossa
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Vi avevamo raccontato della spy story che sta vivendo la Coppa America, e della quale al momento non ci sono stati nuovi risvolti ma news interessanti invece arrivano dal fronte sfidanti, protagonista Ineos Team UK. Gli inglesi hanno annunciato infatti quello che è a tutti gli effetti un doppio colpo in chiave 37ma Coppa America: il nuovo capo del design sarà il tedesco Martin Fisher, già capo del progetto di Luna Rossa nella 36ma edizione, la nuova partnership tecnica invece sarà con il team Mercedes di Formula 1.
INEOS CHIEDE L’AIUTO DELLA MERCEDES
La seconda non è una novità assoluta, dato che gli uomini di Toto Wolff, Team Principal della Mercedes in F1, avevano già lavorato sotto traccia alla precedente sfida di Ineos, terminata come noto con la cocente sconfitta in finale sfidanti contro Luna Rossa. Cosa può portare questa collaborazione tecnica? Le ricerche aerodinamiche e sui materiali possono avere diversi punti in comune tra il mondo delle corse in F1 e quello degli AC 75 della Coppa America.
Non sarebbe fra l’altro l’unico ingresso di un team di F1 in Coppa America. Secondo un’indiscrezione riportata da SailWorld la Red Bull sarebbe pronta ad appoggiare da un punto di vista tecnologico, e forse non solo, una possibile (probabile?) sfida di Alinghi. Si riproporrebbe, sia pur in nuova veste, la sfida tra Red Bull e Mercedes, e tra Toto Wolff e Christian Horne (Team Principal Red Bull), anche in Coppa America sulla scia di una contaminazione tra i due sport sempre più marcata.
INEOS PRESENTA IL NUOVO DESIGN COORDINATOR
La notizia che riguarda Martin Fisher ha invece destato qualche stupore. Il tedesco era uno degli uomini cardine del design team di Luna Rossa infatti, ed è lecito chiedersi a questo punto da chi verrà sostituito dato che il team italiano al momento non ha annunciato nessun aggiornamento di organico anche se è lecito pensare che qualcosa sotto traccia si stia muovendo. A questo punto la domanda è: Luna Rossa ha scaricato Fisher, dopo che la barca italiana si è rivelata nettamente inferiore a quella di Team New Zealand in finale, o è avvenuto il contrario? La risposta è al momento custodita nei silenzi del team italiano.
Mauro Giuffrè
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La Grand Soleil Cup 2025 fa tappa sull’Adriatico: ecco come è andata a Portopiccolo
La flotta della Grand Soleil Cup è sbarcata a Portopiccolo per la seconda tappa della 23esima edizione. Erano 43 le barche sulla linea dello start. Athyris domina Portopiccolo Si è conclusa la seconda tappa dell’edizione numero 23 della Grand
“Aeronautica Militare” domina in Adriatico. E ora si riparte per Catanzaro
Il team formato da Giancarlo Simeoli e Niccolò Bertola si aggiudica la quarta tappa del Giro d’Italia a Vela, evento clou del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025. Conclusa la discesa dell’Adriatico, la flotta di Figaro 3 è pronta a
Vent’anni fa l’impresa di Ciccio Manzoli. Il tipografo che vinse la Ostar
Il 16 giugno 2005, esattamente 20 anno, per la prima volta l’Italia vinceva la Ostar, l’epica traversata oceanica in solitario da Plymouth a Newport, 3.000 miglia nel nord Atlantico. Ciccio Manzoli, a bordo del suo trimarano autocostruito Cotonella, tagliava la
Guido Bernardinelli: “Come abbiamo vinto (ancora) il Mondiale H-Boat. Super Favini!”
L’armatore Guido Bernardinelli (clicca qui per scoprire la storia velica di Bernardelli) e il suo team (Flavio Favini al timone, Nicola Bonarrigo, Stefano Rizzi con Simona Hollermamann di backup) si ripetono e bissano il successo mondiale in classe H-boat dopo