developed and seo specialist Franco Danese

BARCHE USATE Vendono cinque barche da crociera da 11 a 17 metri

Le barche italiane più belle sono a Les Voiles di Saint Tropez. Scoprile qui
1 ottobre 2021
La strumentazione giusta per la tua barca la trovi tutta qui
1 ottobre 2021

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate da 11,35 a 17,15 metri! Le abbiamo cercate focalizzandoci sulla comodità in crocieta! Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!

CINQUE BARCHE USATE DA 11,35 A 17,15 METRI

barche usate hanse 370

Un gioiello per la tua crociera comoda

La prima delle barche usate che vi proponiamo è un Hanse 370 (11,35 x 3,75). Una barca da crociera perfetta, il cui successo è testimoniato dal numero di scafi varati, 950 dal 2006 al 2011, anno nel quale il modello è uscito di produzione. Il progetto è dello studio Judel/Vrolijk. Hanse definiva questo modello come “cross over” perché, opportunamente armato, può anche dare qualche soddisfazione sui campi di regata, ma secondo noi il focus resta la crociera. Comoda, ovviamente.

Il modello in vendita si trova a La Spezia, in Liguria, ed è del 2006. Si tratta di una barca in perfette condizioni (mai fatto charter) e soprattutto accessoriata a più non posso. Il layout interno è quello a due cabine (una doppia a poppa a sinistra e una a prua) con vano tecnico a dritta (enorme), bagno con doccia separata e ulteriori due posti letto ricavabili in quadrato.

Dicevamo degli accessori: ecco (solo alcune) delle dotazioni: Dinette con tavolo trasformabile, Frigo apertura frontale + a pozzetto, randa steccata, fiocco autovirante, winch elettrici, riscaldatore, inverter, boiler, AIS, due gps cartografici e molto, molto altro…

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


barche usate hallberg-rassy 38

Semplicemente Hallberg-Rassy. C’è da aggiungere altro?

Passiamo alla seconda delle barche usate in rassegna. Stiamo parlando di un evergreen della crociera sicura e di un capolavoro in termini di qualità costruttiva. Un Hallberg-Rassy 38 (11,57 x 3,48 m), barca ricercatissima tra gli appassionati e tra coloro che stanno cercando la barca della vita. Progetto di Olle Enderlein, il modello dello storico cantiere svedese venne prodotto dal 1977 al 1986 in 202 esemplari.

E’ una vera e propria youngtimer, un modello che non perderà mai valore perché di barche così non se ne costruiscono più. La chiglia è semilunga con skeg e timone separati e un bordo libero alto. Immancabile il pozzetto centrale ben protetto. Sottocoperta, gli interni sono all’insegna del comfort (in legno di mogano e teak) e sono caratterizzati da due cabine doppie, a poppa (con tanto di boccaporto esterno) e a prua.

Il modello che vi proponiamo è del 1984 e ha certificazione Rina valida fino al 2023, Yanmar 75 Hp 2009 (1.200 ore), 7 vele, ponte teak rifatto nel 2010, trattamento anti osmosi Jotun certificato 2020, generatore eolico Superwind SW350…

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


Abitabilità massima, buone prestazioni

Proseguiamo con la terza delle barche usate sotto la lente. Ecco a voi un Beneteau First 405 (12,46 x 3,96 m), progetto di Jean Berret (dello studio Berret Racoupeau).

Una bella barca equilibrata e molto abitabile grazie alla larghezza massima, prossima ai 4 metri. Il First 405 è stato prodotto dall’85 all’89 in circa 250 esemplari. Lo scafo dà il meglio di sé in andature di bolina. Nella versione S, con albero maggiorato, anche con brezze leggere. In coperta tutte le manovre sono rinviate nel pozzetto, che è confortevole e con comode sedute. L’interno veniva proposto in due versioni, con una o due cabine poppiere e una grande toilette.

Classica disposizione di cucina e carteggio che sono ai lati della discesa e comoda dinette con un divano a U, che diventa un letto matrimoniale, e un altro divano contrapposto. A prua un’altra cabina con la sua toilette. Ottime le finiture e belli i legni in questa barca, a un livello superiore agli standard del cantiere francese. Costruzione in vetroresina di buona qualità.

Il modello in vendita sul nostro mercatino è del 1986 e ha il layout a 3 cabine e due bagni. Ben tenuto e pronto a portarvi in crociera, elenchiamo qui alcune delle sue dotazioni: Elica 3 pale fisse, asse elica nuovo, Motorizzazione Yanmar 44 hp, Prese a mare Guidi, ancora ROCNA 20 kg 75 mt, plotter RayMarine AXIOM 9 esterno, plotter RayMarine Serie A interno, VHF con AIS integrato RayMarine, VHF mobile COBRA, Batterie servizi AGM, Pannello Solare 300 Watt, Carica batterie Quick, Boiler Elettrico, Luci a Led, Salpa Ancora Quick 1300 watt, salpa ancora, SMART TV…

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


barche usate j/130

Se ti piace andare forte (in regata e in crociera)

La quarta delle barche usate in rassegna ha un DNA leggermente diverso. Ci si va in crociera, si sta comodi, ma si corre anche e in regata – soprattutto in IRC – si possono scalare i vertici delle classifiche. Stiamo parlando di un J/130 (13,01 x 3,90 m) costruito dal 1993 al 2002 (43 esemplari) dal mitico cantiere americano J/Boats famoso per i suoi racer e performance cruiser.

Progetto di Johnstone (come tutti i J), la sua vocazione “corsaiola” viene fuori anche dal raffronto piano velico / dislocamento, ovvero 88,8 mq per un peso di 6.800 chili.

Il modello in vendita, visibile a Genova, è del 1993 e ha un layout interno con due cabine doppie (una a sinistra a poppa e una a prua) e un bagno. Ecco alcune delle sue dotazioni: Yanmar 40 Hp, Randa, Genoa leggero e pesante, Fiocco, Trinchetta, Tormentina, Spi, Gennaker, Salpancora elettrico, VHF, GPS, Pilota Automatico Raymarine, Scaletta da bagno, Doccia in pozzetto, Tendalino, Passerella…

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


barche usate dufour 56 exclusive

Comfort e stile per una crociera al top

Chiudiamo la nostra “passerella” di barche usate salendo di dimensioni. L’ultima barca che scandagliamo per voi è un Dufour 56 Exclusive (17,15 x 5,05 m), un vero e proprio luxury cruiser in produzione dal 2016, firmato dal designer italiano Umberto Felci.

Le linee d’acqua sono equilibrate, con ampie sezioni poppiere, superficie bagnata bassa e appendici (chiglia e timone) ben ideate. L’elevato rapporto di zavorra e una maggiore stabilità della forma della carena permette alla barca di supportare un buon piano velico (caratterizzato da bompresso fisso, fiocco autovirante e boma inclinato in avanti) senza rinunciare al comfort e alla sicurezza in crociera.

Gli spazi di coperta sono suddivisi tra le aree di lavoro e le aree dedicate al relax. I passavanti di coperta sono ampi e senza ostacoli per garantire la massima sicurezza durante la navigazione. C’è un garage di poppa per alloggiare il tender di 3,10 metri. Il sistema di scotta randa alla tedesca e il fiocco autovirante permettono una conduzione agevole anche in equipaggio ridotto.

Il Dufour Exclusive 56 può essere equipaggiato con 3, 4 o 5 cabine più una cabina skipper, riservando all’armatore la massima libertà di personalizzazione la barca secondo le proprie esigenze specifiche.

Il modello che vi proponiamo, visibile nella Liguria di Levante, è del 2018. E’ motorizzato Volvo penta 150 cavalli e il suo layout è quello più “armatoriale”, con tre cabine e due bagni. La barca è superaccessoriata.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO E LE FOTO

A cura di Eugenio Ruocco

 


usatoCOME FUNZIONA IL MERCATINO DELL’USATO DEL GIORNALE DELLA VELA
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo. E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza 15 giorni ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar e tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi