Il GOSSIP della nautica. I retroscena dopo i Saloni
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quante voci si rincorrevano sulle banchine dei saloni nautici. Indiscrezioni su barche, prodotti, progettisti, velisti. Il nostro orecchio è stato sempre teso a cercare di capire quanto il vero si mischiasse con il “romanzo”, raccogliendo le voci più succose e gli ultimi “gossip”.
GOSSIP DELLA NAUTICA / LA PRIMA PUNTATA
Il cat (a motore) di Mylius?
Iniziamo: sembra che da Mylius siano iniziate ad andare di moda anche le barche a motore, magari su due scafi, magari disegnate da un progettista italiano che ha ricercato sempre forme originali per le sue barche (magari Ceccarelli?).
Un “piccolo” Grand Soleil per correre
E mentre ascoltavamo questa voce su Mylius, poco lontano c’erano ormeggiati i Grand Soleil del Cantiere del Pardo. Qui le barche ci hanno sussurrato un’altra cosa. Sembra proprio che ai vertici alti del Cantiere vincere in regata, pur con una barca da crociera sportiva come al Mondiale ORC, sia piaciuto molto. Così tanto che avrebbero chiesto a Matteo Polli di disegnare un altro Grand Soleil, ma più piccolo del 44.
Moratti e Minardi lanciano una nuova linea di barche?
E a proposito di barche. Il Momi 80 a Genova faceva bella mostra di se come una delle barche più particolari, e osservate, del Salone. Ma il “concept” Momi (Moratti – figlio di Massimo e Milli – e Nicola Minardi de Michetti) sembrerebbe che in futuro lo potremmo vedere ripetuto, magari su una linea Momi.
C’è una nuova archistar in erba
Dal pianeta Italia Yachts sono arrivate indiscrezioni succose. Pare infatti che una delle anime dietro il successo degli ultimi modelli del cantiere sia (anche) il “giovane” del Cossutti Yacht Design, ovvero Alessandro Ganz, che ha concepito gli esterni del 14.98 e messo il suo zampino anche sui prossimi modelli Italia Yachts mentre Maurizio Cossutti si è dedicato alla linee d’acqua. Dicono che la stoffa c’è, e il ragazzo farà molta strada.
Dalle ville arabe alle barche da crociera
C’è anche un altro volto poco conosciuto, nella vela, dietro agli interni delle barche Italia Yachts. Si chiama Mirko Arbore, e il suo studio Arbore & Partners è specializzato nella progettazione di superville e megacase, per facoltosi clienti arabi e russi. “Difficilissimo concentrare il lusso in una piccola barca da crociera veloce”, ci ha detto Arbore. “La sfida è stata rendere la barca, che spesso piace agli uomini, attrattiva anche per un pubblico femminile”. Arbore si è innamorato così tanto del prodotto che ha acquistato per sé un Italia 14.98… E adesso pare che qualcuno gli stia chiedendo di progettare un catamarano…
Loro Piana si fa il megayacht (a motore)
Girando per le banchine, abbiamo scoperto che la moda delle superbarche a motore abbia contagiato anche uno storico velista, Pierluigi Loro Piana, armatore dello sfortunato My Song. Si diverte sul ClubSwan 36 (e pare gli piaccia molto il ClubSwan 80) per le regate, ma dicono che si stia facendo un 57 metri a motore. Un refit importante che arriva dalla Grecia.
Rivoluzione sintetica
A proposito di refit. Passando a Genova allo stand di Refit Style, specializzati nella lavorazione dei rivestimenti sintetici, abbiamo scoperto che ci sono tante novità in canna. Come una supermacchina a controllo numerico per la lavorazione della resina, in grado di creare qualsiasi forma in sintetico (targato Sika). Aspettiamoci una vera e propria rivoluzione in questo senso…
Due eccellenze italiane per un avvolgitore super
Pare poi che due eccellenze italiane, come Ubi Maior (attrezzatura di coperta a bordo delle migliori barche da regata) che ha da poco iniziato a lavorare con una superstampante 3D e Cariboni (idraulica, fresca di Luna Rossa e delle barche di Coppa America) si siano messe assieme per creare un oggetto unico. Un avvolgitore idraulico strutturale? Staremo a vedere: sarà un pezzo di qualità assoluta Made In Italy…
J/Boats, non ti piace l’Italia?
Invece c’è qualcuno che vende un prodotto Made In Usa e che “snobba” l’Italia. Chi? J/Boats, che ha portato il suo splendido J/45 al Salone di Cannes ma non a Genova. Una barca troppo “bella” per il nostro mercato?
Bogi, facci sapere di cosa sei capace…!
Ai Saloni c’erano ovviamente tantissimi velisti. Cosa ci faceva Ambrogio Beccaria a quello di Genova? Non era coinvolto in nessun incontro ufficiale eppure in molti lo hanno visto, in compagnia del suo project manager. Pare ci sia un progetto sportivo importante in arrivo. Vendée Globe? Un nuovo Class 40? In equipaggio con il team italiano alla The Ocean Race? Chissà. Sono solo voci di banchina dopo tutto…
Altri gossip sono in arrivo nelle prossime puntate…
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO – Wally Rocket 51 (15,5 m): il super racer per vincere tra le boe e in offshore
Vedere unite due parole come Wally e Rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
TEST Grand Soleil Blue, il primo weekender (10m) di Cantiere del Pardo sembra un superyacht
Con Grand Soleil Blue per la prima volta il cantiere di Forlì entra nel mondo dei day-cruiser, lo fa con una barca attenta alla sostenibilità, dallo stile “chic” e dagli ottimi numeri in navigazione. L’abbiamo provato per voi in anteprima
USATO Classic Boat. 6 italiane anni’70-80 assolutamente da conoscere
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così