Sono passati due anni da quando Ambrogio Beccaria dominava la Mini Transat, primo italiano a vincerla, mandando in estasi la vela italiana nel tempio di quella francese. E adesso ci risiamo, l’avventura sta per ripartire, il 26 settembre da Les Sables d’Olonne, con 84 skipper al via e un bel gruppo di sette italiani agguerriti. Cinque di loro correranno nella categoria Serie, si tratta di Giovanni Mengucci, Francesco Renella, Luca Del Zozzo Massimo Vatteroni, Giammarco Sardi , Alberto Riva. L’unico a regatare tra i Prototipi sarà Matteo Sericano. La prima tappa, di 1350 miglia, arriverà a Santa Cruz, Canarie; la seconda, con partenza il 29 ottobre, sarà lunga 2700 miglia e vedrà il suo arrivo a Saint François, nel Guadalupe.
GLI ITALIANI ALLA MINI TRANSAT
Luca Del Zozzo: è alla sua seconda Mini Transat dopo avere concluso l’edizione 2009 al 14mo posto.
Il 59enne di Cattolica ci riprova con un Maxi 650, barca del 2020, con la quale punta decisamente a migliorare la sua prima partecipazione. Può dire la sua, da tenere d’occhio.
Giovanni Mengucci: a 21 anni è un esordiente assoluto della Mini Transat, frequenta la classe dal 2018. Correrà però con un Pogo 3 del 2019, con l’obiettivo di fare esperienza e dire la sua in una flotta ultra competitiva, con la voglia di portare la regata fino in fondo e poi dare un occhio alla classifica.
Matteo Sericano: il genovese ci riprova dopo essersi dovuto ritirare nel 2017, a 24 anni torna all’attacco nella categoria prototipi. La barca con cui correrà è il Wevo disegnato dal progettista italiano Oris Martino d’Ubaldo. Una barca innovativa che inizialmente era stata pensata per la categoria Serie ma non ha ancora ottenuto l’ok per farne parte. Regatando nei prototipi ci sarà da vedere sopratutto nella seconda tappa se riuscirà a tenere il passo dei più veloci, ma il ragazzo può fare cose importanti.
Massimo Vatteroni: uno degli amatori di questa regata, ha iniziato con il Mini nel 2020 riuscendo a completare le miglia necessarie per la qualifica a bordo del suo pogo 2. “Aspiro a mantenere un ritmo costante, che spero mi permetta di piazzarmi nella Top 30”, ha dichiarato, un obiettivo comunque ambizioso per un esordiente della classe.
Giammarco Sardi: nome da tenere d’occhio perché ha fatto molto bene nel circuito Mediterraneo e può dare fastidio dentro la flotta dei Serie. Il 34enne romano corre con un Maxi 650 del 2019, barca quindi che lo mette alla pari sotto il punto di vista delle performance con i pretendenti alla top 10. E’ un esordiente della regata ma non dell’Oceano, dato che lo ha attraversato con un cat sportivo in coppia con Tullio Picciolini nel 2019.
Francesco Renella: 52 anni da Genova, è uno dei veterani della classe italiana che frequenta dal 2005 ma non ha mai fatto la Mini Transat. Corre con un Pogo 2, con l’obiettivo di fare una regata pulita e mettere in pratica tutta l’esperienza di questi anni in Mini 650.
Alberto Riva: potrebbe essere lui lo skipper più “pericoloso” del gruppo italiano, dato che ha dimostrato anche di essere competitivo rispetto alla flotta francese nelle ultime prove di stagione corse in Oceano. Anche lui regata con un Vector, sul quale è salito anche l’amico Ambrogio Beccaria con il quale ha mosso i primi passi in Mini. Un passaggio di testimone sarebbe impensabile?
Mauro Giuffrè
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!