La maggior parte delle barche che troviamo in mare, anche derive di piccole dimensioni, non vengono riciclate a fine vita, perché non completamente separabili in tutti i materiali che le compongono. Northern Light Composites, nata nel 2019, si è posta come obiettivo quello di creare barche “riciclabili” ottimizzando in quest’ottica i materiali e i processi produttivi scelti.
VISITA LO STAND DI NORTHERN LIGHT COMPOSITES ALLA MYW CLICCANDO QUI
La barca eco di Northern Light Composites
Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti vogliono dimostrare che è possibile navigare con uno scafo prodotto nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. La startup ha studiato e realizzato un composito, utilizzato per produrre le barche, formato da fibre vegetali, l’anima dello scafo è in PET e la resina utilizzata (Elium) è altamente riciclabile. La vetroresina, solitamente utilizzata per le barche, è infatti legata a resine vinilesteri non separabili dal composito a fine vita. I materiali che utilizzano in NLC si possono invece separare senza problemi garantendo la piena riciclabilità della barca.
Un progetto che è già realtà
Dal 2020 Northern Light Composites è fuori con i primi due progetti: Ecoprimus, una piccola barca pensata per i giovani velisti e le scuole di vela, ribattezzata “Optimist 2.0” ed Ecoracer 769, sviluppato con il designer Matteo Polli. Questa barca è un prototipo da regata nato per le competizioni ORC Sportboat.
Scopri la storia di Northern Light Composites qui
Cliccando qui puoi visitare lo stand di Northern Light Composites alla Milano Yachting Week, trovi tantissimi video che spiagano il processo di ricerca e sviluppo portato avanti dalla startup. E se sei curioso puoi contattarli con una mail!
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO