Arriva Marc Giorgetti. Chi è il nuovo boss di Solaris e cosa vuol fare
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si chiama Marc Giorgetti, lussemburghese, il nuovo azionista di maggioranza di Solaris che al salone nautico di Cannes ha raccontato quale sarà il futuro del gruppo italiano dopo le recenti acquisizioni.
Ha rilevato le quote del mitico Giuseppe Giuliani, uno dei padri della nautica italiana del dopoguerra. Giorgetti è a capo col fratello Paul, di un gruppo famigliare di origine italiana nato a fine 1800, specializzato in costruzioni che fattura sui 450 milioni di euro all’anno ed è armatore di Solaris, prima con un 76 e poi con il nuovo 111 piedi.
Esce di scena l’inventore di Grand Soleil e Solaris
Con l’uscita di scena di Giuliani, Solaris ha rilevato ad aprile dal gruppo Beneteau il marchio CNB che realizza barche a vela blue water da 60 piedi in su.
Il gruppo Solaris oggi è una realtà da 76 milioni di euro ottenuti con i quattro brand Solaris, Solaris Power, Performance Boats e CNB tutti concentrati nel segmento “luxury/premium boat”.
L’eredità che lascia Giuseppe Giuliani è solidissima. Giuliani, è l’uomo geniale che nel 1974 ha creato Grand Soleil e che in pochissimi anni ha fatto diventare le barche a vela performance cruiser Solaris tra le più ambite e riconoscibili nel mondo della vela.
Per Marc Giorgetti ogni barca è su misura
Ma Giorgetti vuole dare la sua impronta personale di imprenditore di successo al nuovo gruppo, pur nella continuità. Il suo investimento è a lungo termine e non un mordi e fuggi, come ha precisato con decisione lui stesso.
“Voglio costruire barche personalizzate su misura per ogni armatore, aumentare le vendite all’estero grazie anche alla rete di vendita che ci porta CNB, dare impulso al settore delle barche a motore, costruire barche solo su ordinazione” è il manifesto per lo sviluppo del gruppo per i prossimi anni di Giorgetti.
Entra nella squadra il francese Vincent Arnaud, Brand Director e memoria storica di CNB Yachts che si affianca al team attuale.
I quattro marchi del gruppo Solaris
Solaris produce fast cruiser da 40 a 80 piedi e ha presentato a Cannes le due novità, Solaris 40 e Solaris 60.
CNB produttore di barche a vela oceaniche da 60 a 90 piedi recentemente acquisito dal gruppo Beneteau
Performance Boats costruisce yacht ad alta tecnologia di grandi dimensioni
Solaris Power costruisce barche a motore open e lobster da 40 a 80 piedi. Ha appena presentato un 44 piedi e un 48 piedi rivisto. È in arrivo un nuovo modello, il Solaris Power 40, per il Salone di Düsseldorf 2022 ed è in fase di progettazione l’ammiraglia 60 Open.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO CLASSIC BOAT | 5 piccoli bolidi per il regatante che è in te (6.5 – 9.5 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
VIDEO – Wally Rocket 51 (15,5 m): il super racer per vincere tra le boe e in offshore
Vedere unite due parole come Wally e Rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
TEST Grand Soleil Blue, il primo weekender (10m) di Cantiere del Pardo sembra un superyacht
Con Grand Soleil Blue per la prima volta il cantiere di Forlì entra nel mondo dei day-cruiser, lo fa con una barca attenta alla sostenibilità, dallo stile “chic” e dagli ottimi numeri in navigazione. L’abbiamo provato per voi in anteprima