developed and seo specialist Franco Danese

Italia Yachts sorprende tutti: nasce il 20.98, mini maxi di razza

Se sogni l’Oceano, questa qui è la barca che fa per te
10 settembre 2021
perito
Occhio al perito incompetente. Potrebbe farvi perdere la vendita della barca usata
11 settembre 2021

L’Italia Yachts 20.98

Il cantiere Italia Yachts lancia un colpo non da poco e al Cannes Yachting Festival presenta in anteprima il progetto del primo mini maxi della sua storia, l’Italia Yachts 20,98. Il progetto è stato affidato alla collaudata “ditta” Cossutti Design, che ha già progettato l’IY 14.98 che è in mostra a Cannes proprio in questi giorni.

Della barca non si sa ancora tutto, il cantiere ha diffuso alcuni render preliminari che però mostrano già un progetto che sembra abbia delle linee guida chiare. Sarà una barca sportiva, con un obiettivo di dislocamento di 23 tonnellate su cui lavoreranno di bolina 265 mq di vela, mentre le dimensioni dei gennaker di poppa sono stimate in oltre 420 mq. Non sarà però solo una barca sportiva. Già con il 14.98 Italia Yachts aveva un po’ “ammorbidito” la barca con una versione standard abbastanza cruise oriented, pur restando uno scafo prestazionale e spendibile in regata. Anche questo 20 metri quindi non tradirà gli armatori che vogliono andare in crociera, sapendo che navigano su una barca che in pochi step può ambire ad affrontare una regata tra le boe o in offshore.

“Sarà uno scafo tecnologicamente avanzato, con fibre ottiche nella laminazione, per la verifica dello scafo in ogni punto programmato, grazie alla collaborazione con B&G, Volvo e Allspar e alcuni tra centri di ricerca più evoluti nel settore della laminazione a infusione. Sarà una barca green in termini di consumi ridotti e dotata, come optional, di lifting keel per la navigazione in ogni mare. Il piano velico sarà generoso, per brillanti prestazioni con venti leggeri e per il divertimento puro nel timonare IY 20.98, ma le geometrie dello scafo avranno i numeri per avere una stabilità evoluta e l’assoluta sicurezza, in caso di venti sostenuti” raccontano dal cantiere.

La lifting keel, ma ci sarà una versione anche a chiglia fissa, rappresenta una novità sugli Italia Yachts, che fino ad ora aveva prodotto scafi fino ai 55 piedi. Del resto su un 20 metri sportivo, che necessita quindi di un pescaggio importante, la chiglia lift diventa quasi una comodità se si vuole anche fare crociera con l’intenzione di entrare anche in porti o rade dove la profondità è contenuta. Il pescaggio massimo della lift è di 4,10 m, contro i 3,80 della fissa.

Non sono state diffuse ancora le immagini degli interni.

Scheda tecnica Italia Yachts 20.98

Architettura navale/Naval architecture: Cossutti Yacht Design
Design degli interni/ Interior design and styling: Italia Yacht Design Team
Exterior design/ Exterior design:
Cossutti Yacht Design / Italia Yacht Design Team
Strutture/ Strutture: Cossutti Yacht Design
Proprietà e management/ Property and management: Italia Yachts
Lunghezza fuori tutto/ Length overall: 21.75 m (71.36 ft)
Lunghezza scafo/ Length hull: 20.15 m (66.20 ft)
Larghezza/ Beam: 5.35 m (17..55 ft)
Dislocamento/ Displacement: 23.000 kg (50.706 lbs)
Pescaggio chiglia fissa/ Fixed keel draft: 3.80 m (12.46 ft)
Pescaggio chiglia telescopica/ Telescopic keel: 2.50-4.10 m (8.2-13.45 ft)
Zavorra (chiglia fissa)/ Ballast (Fixed keel): 7.400 kg (16.314 lbs)
Superficie velica/ Sail area Randa / Mainsail 152 m2 Fiocco/ Jib 113 m2
Gennaker/ Gennaker 425 m2

www.italiayachts.com


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi