developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO Oggi ti “parcheggio” la barca come fosse un’auto con Surround View

TAG Heuer VELA Cup Mariperman: mancano 2 settimane all’evento
10 settembre 2021
Se sogni l’Oceano, questa qui è la barca che fa per te
10 settembre 2021

Adesso la barca non la ormeggi più. La parcheggi come un’auto, con tanto di telecamere per vedere tutto quello che succede intorno alla barca (e con allarmi virtuali). Il tutto con un joystick che rende la manovra ancora più semplice. Si chiama Surround View l’ultima tecnologia che Garmin ha sviluppato in collaborazione con Volvo Penta.

Abbiamo testato il sistema (installato su un Prestige 460 vecchio di qualche annetto, per dimostrarne la possibilità di installazione in retrofit) Salone di Cannes assieme Carlo Brevini, Sales and Marketing Manager di Garmin, che ci ha raccontato tutti i segreti e gli sviluppo futuri di Surround View, il cui montaggio è ottimale anche su barche a vela di medie e grandi dimensioni.

GARMIN SURROUND VIEW, COME TI “PARCHEGGIO” LA BARCA

COME FUNZIONA IL GARMIN SURROUND VIEW

Utilizzando sei telecamere installate a filo sullo scafo, Surround View fornisce una visione a 360 gradi per aiutare l’armatore a visualizzare rapidamente tutto ciò che si trova intorno alla propria imbarcazione durante l’ormeggio o le manovre difficili.
Finalmente ci avviciniamo con questa nuova tecnologia ad altri mondi, che utilizzano questo sistema da ormai svariati anni, dando la possibilità ai più grandi Cantieri di sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto facendo sentire ancora più in sicurezza l’armatore od il Capitano.

Il sistema è composto da sei telecamere 1080p: una telecamera a prua, una a poppa e due telecamere installate a dritta e a sinistra. Quando il sistema è attivo fornisce un’immagine completa con visione a 360 gradi dall’alto in tempo reale di tutta l’imbarcazione direttamente sui chartplotter Garmin compatibili. Progettato per ottimizzare la visibilità e ridurre al minimo i punti ciechi, l’armatore potrà visualizzare, oltre alla vista a 360°, una o due telecamere contemporaneamente. Il sistema fornisce inoltre una serie di funzioni di realtà aumentata per una maggiore consapevolezza della situazione circostante ed evitare possibili collisioni, tra cui:

Visual Bumper – fornisce un indicatore visivo, a una distanza configurabile dall’utente, intorno all’imbarcazione per mostrare all’armatore quando qualsiasi oggetto non acquatico come banchine o moli supera tale barriera

Distance Markers – offre all’armatore riferimenti visivi intorno all’imbarcazione per aiutarlo a determinare la distanza durante la manovra in spazi ristretti

Vista bird’s-eye – L’immagine bird’s-eye, attraverso le sei telecamere, fornisce una visione a 360 gradi intorno all’imbarcazione.

Multi Video – Visualizza una o due telecamere e le immagini bird’s-eye contemporaneamente

Basso profilo – Il basso profilo delle telecamere fonde la funzionalità con un’estetica moderna e di design Installazione sicura e performante.

Con un peso di poco meno di 700g tra acciaio e policarbonato, l’installazione ad incasso durante il processo di costruzione e assicura che le telecamere siano sicure e prive di manutenzione.

Progettato per adattarsi a praticamente tutte le imbarcazioni, il sistema è compatibile con una vasta gamma di chartplotter o MFD Garmin, tra cui la serie GPSMAP® 8400/8600, la serie GPSMAP 7×3/9×3/12×3 o il Volvo Penta Glass Cockpit System.

SCOPRI DI PIU SU www.garmin.com/marine2021


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi