Questo è il primo catamarano mai progettato da German Frers

Chissà se il grande German Frers mentre lo progettava ha pensato di mettere la sua “mitica” svasatura a poppa, firma stilistica di molti suoi progetti, quando ha disegnato il nuovo Ocean Explorer 72, il nuovo cat di questa casa finlandese. Quello che vedete è il primo catamarano progettato nella storia professionale del progettista argentino, che sbarca nel mondo dei multiscafi con un progetto che, quasi non serve dirlo, si vuole distinguere esteticamente e non solo.

Se la svasatura a poppa è più un tocco dedicato ai monoscafi, c’è da dire che German Frers ha portato la personalità del suo stile nel disegno di questa barca. Notiamo il tocco del “maestro” nel disegno di linee pulite ed essenziali, quasi senza fronzoli, dove tutto sembra essere al posto giusto. Prue affilate e leggere, con volumi che gradualmente, ma in modo armonioso, si allargano verso poppa per ricreare comodità all’interno della barca. La tuga è bassa sul ponte, arrotondata e aerodinamica, con una forma che ricorda quasi quella dei mini maxi monoscafo.

DNA CUSTOM

Questo disegnato da German Frers però è un catamarano particolare, che ha nel suo dna custom la filosofia centrale del progetto: partendo dalla piattaforma che vedete, ovvero un cat con un’estetica sportiva e volumi interni adatti a una comoda crociera, lo si può trasformare in un cruiser a tutto tondo, capace di avere ottima autonomia energetica da fonti rinnovabili, o in un racer dotato di foil per le regate oceaniche, oppure ancora si può realizzare qualcosa che sia una via di mezzo tra le due strade.  La disposizione a quattro cabine offre una generosa quantità di spazio e di comfort. Una disposizione a tre e cinque cabine è una varie opzioni di layout personalizzati disponibili.

Del resto questa è l’identità del cantiere che la costruisce, la finlandese Ocean Explorer, ovvero quella di creare Ocean Explorer Catamarans progetta e costruisce iconici catamarani da crociera d’altura semi-custom e di vero lusso per i marinai che cercano l’equilibrio tra prestazioni reali e un eccezionale comfort liveaboard.

Lungh. f.t. 22.0m

Lungh. gall. 21.95m

Largh. 10.92m

Pescaggio scafo 0.68m

Pescaggio timone 1.9m

Pescaggio derive immerse 3.0m

Altezza albero 32.72m

Randa 158.0m2

Fiocco 134m2

Carburante 1300L

Acqua 800L

Cabine 4, 5 o 6

Motore Diesel 2 x 150hp

CE Ocean A (DNV) Certificate

www.oceanexplorercatamarans.com


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su