Leggerissimo, dal grip elevato e super resistente. Teak? No, sughero!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si pone come alternativa al teak naturale e ai compositi sintetici, il sughero pressato per i rivestimenti nautici è una bella scoperta. Alcune caratteristiche specifiche del sughero ne fanno il materiale perfetto da installare in barca, ci ha pensato Marinecork, brand del gruppo SACE Components che trovate alla Milano Yachting Week.
VISITA SUBITO LO STAND DI MARINECORK
Perché sceglierlo al posto del teak
Il sughero è un materiale naturale molto molto leggero, il suo peso specifico è infatti pari a circa 1/3 del teak, e permette quindi di avere una barca meno pesante, più maneggevole, veloce e con consumi ridotti. E se si sporca è facilissimo da pulire, a differenza del teak che tende ad assorbire la macchia, il sughero mantiene la macchia in superficie ed è sufficiente sciacquarlo con l’acqua. Anche in caso di caduta di vernice, basta carteggiarla dopo averla fatta seccare. Pur essendo un legno, inoltre, assorbe molto meno calore rispetto al teak, ed è piacevole sotto i piedi, avendo inoltre proprietà fonoassorbenti in grado di attutire i rumori dei motori. La sua porosità lo rende molto elastico e quindi resistente agli urti, anche se dal punto di vista estetico non si nota dopo l’applicazione, avendo un effetto completamente uniforme. Un altro vantaggio del sughero? Più si bagna più aumenta il grip, un alleato perfetto contro gli scivoloni a bordo.
Come si installa?
Marinecork è disponibile in doghe o pannelli, sagomabili su misura, con uno spessore di 6 o 8 millimetri. La superficie può essere personalizzata con scritte, loghi e disegni e si incolla esattamente come il teak con un’aderenza perfetta alla superficie sottostante.
Visita lo stand di Marinecork alla Milano Yachting Week
Se sei interessato ad avere il sughero a bordo al posto del teak clicca qui. Puoi visitare lo stand di Marinecork alla Milano Yachting Week e contattarli semplicemente riempiendo il form mail.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cataruga Tortue 147, il catamarano-casa (14m) per girare il mondo
La barca più visitata, più gettonata… più toccata dell’edizione 2025 dell’International Multihull show di La Grande Motte che ha appena chiuso i battenti? Sicuramente il catamarano Tortue 147, del neonato cantiere Cataruga. Cataruga Tortue 147 – Il nostro video Il
Charter, servizi, formule d’acquisto: tutte le novità per una vacanza in catamarano nel 2025
Catamarano è sinonimo di vacanza in barca a vela per la stragrande maggioranza di chi sogna un’estate in mare. Se per l’estate 2025 state pianificando la vostra, date un’occhiata a queste proposte. Alcuni operatori permettono di cercare la barca, al
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Mentre la richiesta di catamarani sempre più lussuosi e confortevoli continua a crescere, emergono sul mercato anche proposte audaci e innovative che puntano a combinare prestazioni elevate con design all’avanguardia. In questo 2025 vedremo, probabilmente, ancora più catamarani “fuori
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Il 2025 per la nautica sarà un’altro anno dove l’attenzione ai catamarani sarà particolare. Queste imbarcazioni, sempre più diffuse per la loro stabilità e spazio a bordo, stanno evolvendo per soddisfare anche i più esigenti. Con l’emergere di modelli all’avanguardia