Rolex Fastnet Race: alla regata delle regate anche tanta Italia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quando dici Fastnet nella mente di un velista si accendono immagini ed emozioni particolari, sia in chi ha già navigato intorno al remoto scoglio a sud dell’Irlanda, sia in chi lo ha solo sognato. L’appuntamento è fissato per l’8 agosto, e saranno ben 453, divise in oltre dieci classi, le barche in partenza per la mitica Rolex Fastnet Race. La regata delle regate, che ha cadenza biennale e che l’anno scorso era saltata a causa Covid, quella che nella sua storia ha fatto gioire e piangere molti marinai, quest’anno si presenta in una veste nuova. La partenza classica da Cowes è stata confermata, ma l’arrivo non sarà come al solito a Plymouth bensì a Cherbourg. Sulla tratta da ritorno dal Fastnet ci sarà poi da lasciare a sinistra il Wolf Rock a sud della Cornovaglia. Con questa modifica le miglia di percorso diventano 695, in luogo delle classiche 605. Di fatto il Fastnet diventa una delle regate più lunghe, e ancora più dura, che si disputi in Europa e una delle più difficili al mondo.
Non mancherà anche quest’anno una buona presenza italiana, a partire da due big della nostra vela: Giovanni Soldini su Maserati Multi 70, e Giancarlo Pedote sull’Imoca 60 Prysmian in coppia con il francese Martin Le Pape, con la truppa tricolore completata da Andrea Fantini sul Class 40 Guidi.
Tra i multiscafi in gara anche tre maxi trimarani di 105’, gli Ultim 32/23 francesi Actual di Yves Le Blevec, Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e Maxi Edmond De Rothschild di Cyril Dardashti, che nel 2019 ha fissato il record dei multiscafi della regata (1 giorno, 4 ore, 2 minuti e 26 secondi). Sarà presente anche il maxi trimarano di 80 piedi Ultim’emotion 2 di Antoine Rabaste, già incontrato alla RORC Caribbean 600 nel 2020. Unico altro partecipante italiano al fianco di Maserati Multi 70 sarà Prysmian Group, l’IMOCA 60 di Giancarlo Pedote.
Come sempre la vittoria generale della Rolex Fastnet Race, oltre alle varie classifiche di classe, sarà assegnata dalla classifica IRC overall.
Tracking su www.rolexfastnetrace.com
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato
La Ferrari (volante) a vela è quasi realtà: parola di John Elkann
«Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi», a dirlo è John Elkann, Presidente di Ferrari, all’assemblea annuale degli azionisti, dove ha anticipato l’ormai imminente ingresso anche nel mondo della vela. Manca poco, ormai questione
Roma per tutti, per due, per uno: i primi verdetti, e gli scenari meteo, di una regata durissima
Dura, durissima Roma per tutti, per due e per uno, una regata che come da tradizione non si smentisce e anche quest’anno ha riservato condizioni molto dure alla flotta. Oltre 50 le barche partite da Riva di Traiano, divise nella