developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO Una piccola Luna Rossa alla portata di (quasi) tutti

Olimpiadi, è tempo di bilanci: è tutto oro quello che luccica?
4 agosto 2021
baltic 68 cafè racer
Dalle moto alla vela, arriva il Baltic 68 Cafè Racer
4 agosto 2021

Vuoi provare l’ebbrezza di volare a bordo di una piccola Luna Rossa? Bene, adesso lo potrai fare.

PERSICO FLY40 ONE DESIGN, IL FUTURO E’ QUI

Dodici metri, equipaggio di 5 persone, velocità tre volte superiore a quella del vento senza mai toccare l’acqua. Questo, secondo Persico Marine, eccellenza italiana che ha costruito le ultime Luna Rossa, è il futuro delle regate “owner-driver”, dove l’armatore è timoniere. Si chiamerà Fly40 One Design la nuova classe di barche volanti Made in Persico, affiancato da un circuito di regate di nuova concezione, dove la facilità di conduzione, sicurezza e controllo costi sono le chiavi di volta.

Persico ha trasferito la sua esperienza di Coppa America sul Fly40. Checco Bruni, timoniere di Luna Rossa, è stato consulente e ambasciatore del progetto; Caponnetto Hueber (Mario Caponnetto è il “guru” della fluidodinamica), insieme alla neozelandese Pure Design & Engineering (che ha collaborato con il defender Team New Zealand), ha curato la progettazione.

Regate all’avanguardia, rigida monotipia, semplicità e sicurezza di pilotaggio e controllo dei costi sono gli obiettivi del circuito.

Il Persico Fly40 ha una lunghezza fuori tutto di 11,8 metri, una larghezza di 3,4 metri, un peso di 1.600 chilogrammi, 100 metri quadrati di superficie velica e una velocità minima di decollo di 7 nodi di vento reale. Progettato per un equipaggio di 5 persone, può essere rimorchiato e spostato facilmente. Tutte queste caratteristiche evidenziano l’innovazione, la forza e l’audacia di un progetto che è sicuro, divertente e pronto per essere sperimentato dagli armatori.

“Negli ultimi cinque mesi”, ha spiegato Marcello Persico, presidente di Persico Marine, “ci siamo dedicati a raggiungere un obiettivo impressionante: trasferire la nostra ricerca e sviluppo della 36a America’s Cup sul mercato. In un istante, il giorno in cui abbiamo visto i nostri AC75 navigare per la prima volta, tutti i nostri precedenti successi fino a quel momento sono diventati “il passato”. 

Dopo le innovazioni rivoluzionarie dell’ultima edizione dell’America’s Cup e grazie alle prestazioni degli AC75, imbarcazioni volanti visionarie e radicali, stiamo assistendo a un vero e proprio cambio di paradigma: è il momento giusto per elevare le regate a una nuova dimensione che permetterà a tutti di sperimentare il volo sui foil”.

Il Persico Fly40 One Design è il cuore di un progetto ambizioso: l’allestimento di un circuito innovativo che coinvolge i migliori armatori-timonieri. Persico gestirà la logistica, il supporto e i servizi “ready to fly”.


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi