Olimpiadi, Italia da sballo: Camboni va in testa negli RS:X, bene Maggetti e Zennaro
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
E’ stata una lunga giornata in acqua ad Enoshima per la vela azzurra impegnata nelle Olimpiadi di Tokyo, ma dopo molte ore passate in mare il bilancio sorride ai nostri. In attesa che inizi il programma nelle altre classi, il focus della vela azzurra resta sugli RS:X e nei Laser femminili, con mattia Camboni, Marta Maggetti e Silvia Zennaro.
Oggi un’altra giornata di vento medio e molto oscillante, di difficile interpretazione, ma con il quale i nostri stanno entrando in sintonia. Mattia Camboni è l’uomo del giorno, il ragazzo di Civitavecchia sta mostrando nervi saldi e mentalità: dopo avere chiuso quarto la giornata d’esordio oggi è risalito e adesso si trova in testa tra gli RS:X. 8-2-2 i parziali di Camboni oggi, con l’8 poi scartato come peggior risultato. La chiave della sua giornata è stata anche la protesta, vinta a terra, contro l’olandese Kiran Badloe che in un approccio in boa ha virato troppo vicino all’atleta azzurro. Domani per gli RS:X sarà l’ultima giornata di regate prima della Medal Race.
Continua a rimanere in top 5 Marta Maggetti negli RS:X donne, anche se oggi la cagliaritana, con un parziale di giornata di 13-6-7 ha perso punti dal podio. In testa la transalpina Charline Picon che si trova appaiata a 14 punti con la britannica Emma Wilson. Terza, a 15, la cinese Lu.
Grande giornata anche per Silvia Zennaro, che nei Laser risale addirittura fino alla quarta posizione dopo una giornata da incorniciare: la ragazza di Chioggia fa registrare uno scintillante 2-6 che la colloca quarta a 7 punti dalla terza, la danese Anne Marie Rindom, seconda la greca Vasileia Karachaliou, in testa la norvegese Line Flem Høst.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Italia all’Admiral’s Cup: chi sono tutti i velisti e le veliste a caccia del campionato mondiale d’altura
Preparatevi, amanti della vela! Dopo oltre vent’anni di silenzio, l’Admiral’s Cup, il leggendario “Campionato Mondiale” per nazioni della vela d’altura, sta per tornare! Dal 17 luglio al 1 agosto, le acque di Cowes si animeranno di nuovo, e l’Italia, che
Trieste – San Giovanni: QQ7 domina in ORC, tra percorsi diversi e battaglia tra i MAXI
La 64ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, una delle grandi classiche dell’alto Adriatico organizzata dallo Yacht Club Adriaco, si è conclusa con la netta vittoria in ORC di QQ7, ma anche con un acceso dibattito
Red Bull Sailing Academy, dove nascono i nuovi campioni della vela
Inaugurata a Monfalcone la Red Bull Sailing Academy, un modo nuovo di pensare la formazione nel mondo della vela agonistica. “L’obiettivo? Vincere medaglie, vincere medaglie olimpiche“. Hans-Peter Steinacher lo racconta così, senza paura e senza nessun giro di parole, lo
Giro d’Italia a Vela: “Aeronautica Militare” vince a Cagliari
Si è chiusa a Cagliari la settima tappa del Giro d’Italia a Vela 2025 in condizioni meteo fantastiche che hanno caratterizzato sia la prova d’altura che le regate inshore. Ora si riparte per La Maddalena e poi la flotta si