developed and seo specialist Franco Danese

Hanno inventato un’antivegetativa che dura 5 anni e non inquina

Ecco la barca a vela che sembra un lounge bar sul mare
24 luglio 2021
ItalVela: che inizio per Mattia Camboni e Marta Maggetti
25 luglio 2021

antivegetativa slips dolphinL’abbiamo vista per la prima volta a bordo del nuovissimo Vismara VXR5 (di cui vi abbiamo raccontato qui): stiamo parlando della rivoluzionaria antivegetativa siliconica Slips Dolphin. Il suo funzionamento è semplice: invece di uccidere i microrganismi come fanno le tradizionali vernici biocide, questa crea una superficie a cui il fouling, semplicemente, non può aderire.

IL SEGRETO DELL’ANTIVEGETATIVA SILICONICA

Il segreto? La tecnologia brevettata lubrificante Slips in combinazione con i polimeri tensioattivi (SAPS) lavorano insieme alla base in silicone per creare una superficie veramente scivolosa. Così scivolosa che è quasi impossibile aderirvi. Se accade che qualche microorganismo si attacchi, viene facilmente rimosso dal movimento della barca o da un leggero lavaggio.

UN PRODOTTO, DUE STRATI

L’antivegetativa Slips Dolphin si basa su due strati di prodotto, il Tie Coat e il Top Coat. Il Tie Coat, da applicare prima, è un ibrido epossidico e siliconico che funge da promotore di adesione. La resina epossidica si lega bene alla resina epossidica del primer ed il silicone si lega bene al silicone nel rivestimento superiore, il Top Coat. Senza di esso il top coat non si legherebbe al primer altrettanto bene e quindi non sarebbe così durevole.

Slips Dolphin è una soluzione perfettamente ecologica (non rilascia nulla in acqua e la superficie scivoloso incrementa le prestazioni in navigazione, anche a motore, riducendo i consumi) che, assicurano dall’azienda, garantisce cinque anni di prestazioni inalterate.

La tecnologia Slips è stata studiata, creata e realizzata nei laboratori del Wyss Institute dell’Universita di Harvard (Boston). È stata collaudata anche dal NUS (National University of Singapore) che grazie ai propri test in acqua ne ha confermato le qualità e la validità.

QUANTA VERNICE VA APPLICATA?

Per una stima approssimativa dell’area da verniciare, moltiplica la lunghezza del tuo scafo (LOA) per la larghezza e moltiplica per 0,85 (LOA x B x 0,85 = Area). La vernice copre da 15 a 19 metri quadrati per gallone (3,785 lt.), a seconda dello spessore applicato. Una barca da 35/40 piedi, in media, avrà bisogno di due galloni e mezzo di prodotto.

PER SAPERNE DI PIU’

QUI il sito di Green Sailor, rivenditore italiano di Slips Dolphins (a brevissimo disponibile in Italia!) che dispone anche di una sezione “FAQ” dove chiarire tutti i vostri dubbi.


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

1 Comment

  1. Ivo Frigione ha detto:

    Quanto costa
    Slips Dolphin?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi