Speciale Porti 2021: Capo d’Orlando Marina, un porto green, comodo e sicuro per scoprire le Eolie e non solo

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

 

L’appuntamento di oggi con lo Speciale Porti 2021 è con il Capo d’Orlando Marina, porto turistico premiato per il 2021 con la Bandiera Blu, per la gestione totalmente sostenibile.

Tra le 81 strutture portuali italiane, unica in tutta la Sicilia, ad avere ricevuto la Bandiera Blu 2021, prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno per premiare quelle località che garantiscono una corretta tutela ambientale del mare e la sua pulizia, c’è il Capo d’Orlando Marina.

Il porto
Opera realizzata in partenariato pubblico-privato, attraverso lo strumento del project financing, il nuovo porto turistico di Capo d’Orlando è stato inaugurato nel luglio 2017, dopo solo due anni di lavori. E oggi ecco che si presenta ai diportisti come un moderno marina dotato di tutti i comfort e che abbellisce la costa siciliana: l’approdo è stato infatti realizzato in armonia con il paesaggio circostante, grazie alla forma degli edifici, alla cura del verde, ai colori chiari e luminosi. L’azzurro del muro paraonde sembra confondersi con il cielo e il mare. Altri importanti tratti caratteristici della struttura sono l’assistenza al cliente e l’alta qualità dei servizi offerti, con tutto quello che i diportisti si aspettano di trovare in un moderno “Marina Resort”. Superato l’avamporto, chiamando al canale 09 del VHF, si è raggiunti dall’ormeggiatore che guida l’ospite al posto barca, in banchina o sui pontili galleggianti. Gli ormeggi sono con trappe a corpo morto e le colonnine di fronte ai posti barca erogano acqua potabile ed energia elettrica. Dopo l’ormeggio, all’ufficio di accoglienza, si possono ricevere tutte le informazioni utili sulla vita in porto e sul territorio. Capo d’Orlando Marina è infatti punto di collegamento privilegiato per le vicinissime Isole Eolie e porta di accesso per scoprire piccoli centri collinari e montani, parte del Parco dei Nebrodi. Lungo la banchina, c’è una bellissima passeggiata, costellata di ristoranti, bar, enoteche, boutique, negozi, forniture nautiche, supermercato, servizi alla persona e lavanderia fai da te. Tanti poi i servizi al diportista: assistenza all’ormeggio h24, bollettino meteo, wi-fi, bici di cortesia, noleggio auto, transfer aeroporti, servizi igienici e docce riservati. Non mancano nemmeno i servizi tecnici: cantiere navale, rimessaggio, carenaggio, travel lift da 110 tonnellate, servizio sommozzatori, stazione di carburante che eroga benzina, gasolio e gasolio agevolato.

Dove si trova
Capo d’Orlando Marina ha una posizione strategica sulla costa siciliana proprio di fronte alle Isole Eolie, dalle quali dista solo 14 miglia. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Palermo e Catania, mentre autostrada e stazione ferroviaria sono nelle immediate vicinanze.

INFO
Telefono: 0941 964512
Sito: www.capodorlandomarina.it
N. posti totale: 553
Lunghezza metri max: 45
Pesc. max: : 4-5,5 metri


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Speciale Porti 2021: Capo d’Orlando Marina, un porto green, comodo e sicuro per scoprire le Eolie e non solo”

  1. Sono tre anni che stazione al porto di Capo d’Orlando, e tranne nei lunghi periodi del covid, lo abbiamo frequentato anche in inverno…
    Questo anno è diventato… Bandiera blu.
    La struttura è molto bella… La gestione del marina… No.
    Sotto il profilo nautico, la professionalità della direzione, office, nostromo e ormeggiatori è eccellente. Sono pochi, e con troppe cose da fare…
    Il brutto, anzi bruttissimo, è la gestione degli eventi a terra… Musica, gran confusione di ragazzi senza alcuna attenzione pandemia, e weekend da… Fuga. Non esiste alcun controllo, da parte delle forze dell’ordine, e quindi il porto diventa… Terra di nessuno. Discoteca non autorizzata, ma sempre presente fino alle 2 di notte…ora spiegatemi… La bandiera blu???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su