C’è un nuovo sistema Made in Italy per ormeggiare senza fatica

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

C’è un sistema made in Italy con cui ormeggiare senza fatica. Non avrete più bisogno delle persone a prua a spaccarsi la schiena con la trappa e non dovrete nemmeno più bloccare la cima con il piede prima di dare volta nella galloccia. Come è possibile? Con Joy Cleat, la galloccia motorizzata ideata dall’azienda milanese Bonomi.

joy cleatLa galloccia dispone di due perni rotanti, di cui uno (quello più a poppa se il sistema è montato a prua, e viceversa) è azionato elettricamente da un interruttore a pedale installato in coperta e dispone di guance selftailing in grado di bloccare la cima (il barbotin può accogliere cime dai 20 ai 32 mm di diametro).

Il funzionamento è semplice ed è illustrato nella sequenza qui sotto.

L’ORMEGGIO E’ FACILE CON JOY CLEAT

1. Per prima cosa, posizionate la cima d’ormeggio o la trappa nel passacima, senza compiere eccessivi sforzi per metterla in tensione.

2. Verificate il senso di rotazione del perno con self tail, che vi indicherà la posizione di ingresso della cima.

3. A questo punto posizionate la cima d’ormeggio lateralmente rispetto a Joy.

4. Adesso date volta attorno ai due perni rotanti.

5. Tenete in tensione la cima di ritorno, ma anche in questo caso senza sforzarvi.

6. Ora non vi resta che azionare con il piede il pulsante di comando tenendo sempre la cima di ritorno in tensione.

7. Adesso eseguite il classico nodo di Galloccia per fissare la cima a Joy.

8. Infine Date una volta attorno al nodo di galloccia per sicurezza. Ormeggio compiuto!

Il motoriduttore installato sottocoperta non permette ovviamente il movimento inverso del perno, quindi la cima è mantenuta in tensione e bloccata senza alcuna azione aggiuntiva. Comodo, no?

GUARDA IL VIDEO

Realizzata in acciaio inox AISI 316 L, Joy Cleat si installa al posto delle gallocce tradizionali ed è disponibile in due modelli, con capacità di tiro fino a 110 e 295 kg (con motore elettrico da 12 o 24 volt). Una soluzione ideale per barche da 40 a 60 piedi!

QUI TROVATE TUTTE LE INFO SUL JOY CLEAT

 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “C’è un nuovo sistema Made in Italy per ormeggiare senza fatica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Classic Boat

Coperta e Manutenzione: come sostituire la gommatura del teak

(Parlando di barche) classe ed eleganza senza tempo sono spesso associate a linee d’altri tempi, slanci profondi e scafi snelli, poppe a cuore e specchi ‘lontani’ dall’acqua… e Teak, teak a non finire… coperte da dolce vita e ottoni immacolati.

Torna in alto