developed and seo specialist Franco Danese

I ragazzi sono in giro: Beccaria e Fantini alla Les Sables-Horta

Medplastic “Trash Hunters 2021”: un mare di segnalazioni contro la plastica
28 giugno 2021
vela-gonfiabile
Battaglia legale per la vela gonfiabile. In ballo c’è la navigazione del futuro
28 giugno 2021

I “ragazzi sono in giro” diceva una canzone, ed è proprio così perché in Oceano, nel golfo di Biscaglia, in regata sui Class 40 che partecipano alla Les Sables-Horta-Les Sables ci sono due italiani, Ambrogio Beccaria e Andrea Fantini. Il primo è in coppia con Ian Lipinski su Credit Mutuel, il secondo in coppia con Charles Mourruau su Guidi.

La regata, che si tiene ogni due anni, normalmente si svolge in due tappe e senza assistenza – la prima dalla Francia alle isole Azzorre, la seconda dalle Azzorre di nuovo in Francia. Quest’anno si svolgerà eccezionalmente, causa restrizioni Covid-19, in una sola tappa di 2450 miglia. I Class 40 in gara, 24 barche, dovranno semplicemente girare la boa davanti a Horta (Isola di Fajal), liberi di farlo nella direzione che preferiscono, per poi riprendere il largo verso Les Sables. L’arrivo è previsto attorno al 10 luglio.

Fantini-Mourrouau

Per Fantini è un ritorno alle corse dopo un periodo in cui ha cercato di costruire un nuovo progetto oceanico, e lo fa affiancato da un’azienda italiana, la Guidi SRL, storica azienda del novarese che è una vera e propria eccellenza nel mondo degli accessori nautici e della lavorazione di bronzo, ottone, alluminio, acciaio inox.

Beccaria-Lipinski

Ambrogio Beccaria invece affronta la prima regata in coppia con Lipinski, amico-avversario in passato ma soprattutto il francese è lo skipper del “destino” per Beccaria, colui dal quale Ambrogio comprò il suo primo Mini 650, il “naufragato” Pogo 2 che sarebbe diventato Alla Grande Ambeco. I due navigano sul Class 40 semi scow che ha disegnato Sam Manuard per Lipinski.

Com’è Ian Lipinski?” racconta Beccaria, “E’ uno che non molla un centimetro e dà sempre tutto se stesso. Posso dire che la mia storia nautica comincia con lui, perché da lui ho comprato il Pogo2, la mia prima barca, quella con cui ho iniziato a navigare in oceano. Quando andai in Bretagna per la prima volta, Ian mi ospitò a casa sua, fu gentilissimo e parlava pure un po’ di italiano”.

Sono veramente felice di poter dire che Guidi srl sarà il mio sponsor nel 2021” ha invece annunciato su Facebook Andrea Fantini, “grazie a questa azienda, che produce accessori per la nautica dal 1968, prenderò parte a tre bellissime regate, la Les Sables Horta Les Sables, il Fastnet e la Transat Jacques Vabre! Condividerò questo bellissimo progetto con Charles Louis Mourruau, uno skipper francese che ha navigato in moltissime parti del mondo e che ha creato la sua esperienza navigando su tanti tipi di barche diverse… Un equipaggio Guidi da non perdere!!”.

Al momento la coppia Lipinski-Beccaria è in decima posizione a nove miglia dal leader Saint Yves Service, Fantini-Mourruau sono in ventesima piazza a circa 20 miglia dal battistrada, quando mancano ancora oltre 2400 miglia di regata alla fine.

Tracking QUI


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi