X4³, arriva la nuova versione del 13 metri X Yachts di maggior successo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quando un’auto ha successo non la si cambia, la si migliora. Basta pensare al fenomeno Golf giunto all’ottava versione. Per non parlare della 500 o della Mini che si evolvono continuamente nella continuità. Anche nella nautica finalmente prende piede questa tendenza.
Ci ha pensato il cantiere danese X-Yachts, che ha appena presentato la versione MK 2 del suo grande successo X4³, il 13 metri della della serie PureX costruito dal 2016 in più di 100 esemplari.
Sembra una barca totalmente nuova ed è proprio così, vista la quantità e la qualità degli interventi. Vediamoli.
Una nuova poppa
Il nuovo X4³ ha nuove sezioni poppiere con notevole incremento dei volumi sopra la linea di galleggiamento, dove è stato arretrato anche il baglio massimo. Questo intervento permette di aumentare ancor più le prestazioni nelle andature di poppa, incrementando notevolmente anche gli spazi in pozzetto e delle plancetta.
Sempre nelle sezioni poppiere, anche il pozzetto è stato ridisegnato per sfruttare meglio lo spazio e semplificare le manovre in equipaggio ridotto.
Dal punto di vista estetico, i paramare hanno un nuovo design e degradano verso poppa più dolcemente. Ne guadagna l’estetica laterale, ora più gradevole.
Sempre in tema di design, nuove le finestrature laterali più filanti ma anche più pratiche con aperture più ampie che migliorano la circolazione d’aria interna.
Tanti cambiamenti per navigare meglio
Per quanto riguarda l’attrezzatura di coperta, le rotaie per il fiocco sono standard, mentre la rotaia del fiocco autovirante, ora recessata, può essere ordinata dagli armatori più orientati alla crociera.
Anche a prua c’è stato un importante intervento. Ora c’è una delfiniera di lunghezza maggiore che integra l’ancora e il sistema di ancoraggio, oltre ad avere un punto di mura delle vele da vento portante più avanzata.
Ma non è finita, è stato ridisegnato anche il piano velico che ha una superficie maggiore e garantisce migliori prestazioni anche con poco vento.
Le prime consegne del nuovo X-Yachts X4³ sono previste a partire da Gennaio 2022.
I DATI DELL’ X-Yachts X4³
Lunghezza fuoritutto (compresa delfiniera): 13,24 m
Lunghezza scafo: 12,67 m
Lunghezza al galleggiamento: 11, 33 m
Larghezza max: 3,99 m
Pescaggio standard: 2,20 m (1,85/2,50)
Dislocamento: 9.400 kg
Zavorra: 3.700 kg
Motore: 45 hp
Carburante: 200 l
Acqua: 340 l
Superficie velica: 99 mq
Asimmetrico: 160 mq
X-Italia srl
Porto Turistico Chiavari
16040 Chiavari (Ge)
tel (+39) 0185 308615
info@x-italia.it
www.x-italia.it
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO CLASSIC BOAT | 5 piccoli bolidi per il regatante che è in te (6.5 – 9.5 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
VIDEO – Wally Rocket 51 (15,5 m): il super racer per vincere tra le boe e in offshore
Vedere unite due parole come Wally e Rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
TEST Grand Soleil Blue, il primo weekender (10m) di Cantiere del Pardo sembra un superyacht
Con Grand Soleil Blue per la prima volta il cantiere di Forlì entra nel mondo dei day-cruiser, lo fa con una barca attenta alla sostenibilità, dallo stile “chic” e dagli ottimi numeri in navigazione. L’abbiamo provato per voi in anteprima
1 commento su “X4³, arriva la nuova versione del 13 metri X Yachts di maggior successo”
e gli interni?