developed and seo specialist Franco Danese

Matrimonio tra barche ed elettronica. Nasce un colosso made in USA

perini navi
Perini Navi all’asta a partire da 62,5 milioni di euro. Cosa succede ora
24 giugno 2021
Speciale Noleggio: MadMax Frachising Nautico, la flotta di catamarani con la più grande scelta di basi in Mediterraneo
24 giugno 2021

navicoCome succede nel mondo delle automobili dove l’elettronica e l’informatica diventano un elemento essenziale per sviluppare un prodotto semplice e “user friendly”, così accade anche nella nautica. 

Il gigante Brunswick non ferma la sua corsa a leader assoluto della nautica e prepara la maxi acquisizione di Navico per una cifra pari a 1,05 miliardi di dollari. Obiettivo? Arrivare ai 2 miliardi di dollari di fatturato solo con il segmento parti e accessori.

Il gruppo dei motori e delle barche a motore Brunswick, proprietario di marchi come Boston Whaler e Quicksilver nelle barche a motore e di Mercury Marine nei motori marini, è pronto ad entrare nell’elettronica per la barca acquisendo Navico, importantissimo gruppo che fa capo a marchi come B&G, Lowrance, Simrad e C-MAP. L’obiettivo è integrare il know-how di Navico per creare una barca sempre più connessa, facile da usare e quindi gestibile.

Brunswick acquisisce Navico

Navico è un’azienda privata con sede a Egersund, in Norvegia. I co-proprietari del marchio sono Altor Fund IV e Goldman Sachs Asset Management. Navico è tra i leader di mercato nella produzione e sviluppo di strumenti multi-funzione, autopiloti, radar, fish-finder e cartografie.

La fame di elettronica

I motivi dell’acquisizione da parte di Brunswick? È presto detto: il fatturato di Navico da maggio 2020 a maggio 2021 è stato di 470 milioni di dollari con una crescita importante dei ricavi. Il modello di business efficiente ha attirato l’attenzione di Brusnwick che con il suo segmento P&A (Parts and Accessories) fattura circa 1,5 miliardi di dollari. Con questa acquisizione l’obiettivo di Brunswick è di toccare i 2,0 miliardi di dollari solo con il segmento parti e accessori.

Anche perché la domanda di elettronica è altissima. Parlando con gli operatori, è venuto fuori che le proiezioni di fatturato sono anche del 50% superiori alle previsioni. Questo ovviamente si porta dietro anche un problema: le grosse difficoltà di consegna, vista la domanda fuori controllo, l’offerta limitata di componentistica base, i trasporti limitati dal Covid che fanno lievitare i costi dei corrieri. Sia per quanto riguarda l’elettronica, che nel mondo della cantieristica: oggi se vuoi comprarti una barca, che sia un gommone o un cabinato, devi aspettare fino al 2022. Sicuramente una “joint-venture” come quella di Brunswick e Navico saprà far fronte a questa sfida.

“Dopo un forte periodo di crescita, siamo molto entusiasti di unirci alla famiglia Brunswick per rafforzare ulteriormente la nostra offerta e supportare i nostri clienti in futuro”, ha dichiarato Knut Frostad, Presidente e CEO di Navico.

“L’acquisizione di Navico e dei suoi premiati marchi accelererà immediatamente la strategia ACES (Autonomy, Connectivity, Electrification and Shared-Access) di Brunswick e sosterrà la nostra visione di fornire nuovi prodotti distintivi ed esperienze abilitate dalla tecnologia”, ha detto Dave Foulkes, CEO di Brunswick Corporation.

I dettagli dell’acquisizione

Brunswick utilizzerà una combinazione di debito e liquidità nel suo bilancio per finanziare l’acquisizione.  La chiusura della transazione è prevista per la seconda metà del 2021 e sarà soggetta alle condizioni di chiusura, nonché all’esame e all’approvazione delle autorità.


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi