developed and seo specialist Franco Danese

Rolex Giraglia, partiti! Il meteo si annuncia complesso

bernard moitessier
Ventisette anni fa ci lasciava Bernard Moitessier: oggi l’ultima puntata del podcast sulla sua vita
16 giugno 2021
purificatore acqua oji
Addio bottiglie d’acqua in barca. Adesso bevi quella di bordo
16 giugno 2021

Lo scoglio della Giraglia. Il passaggio attorno al mitico scoglio corso della Giraglia, simbolo della classica d’altura più famosa del Mediterraneo, la Giraglia Rolex Cup: la regata fu concepita nel 1952 da Beppe Croce e René Levainville, rispettivamente presidente dello Yacht Club Italiano e dell’Union Nationale des Croiseurs.

E’ partita da Sanremo la Rolex Giraglia, sotto un buon flusso da est-sudest, intorno ai 15 nodi, che accompagnerà la flotta di 145 barche in questa prima parte del percorso di 240 miglia. Le prime ore da un punto di vista meteo saranno piuttosto veloci, con la discesa al lasco verso le due boe posizionate in acque francesi che vedrà la maggior parte della flotta navigare con velocità in doppia cifra.

La discesa verso la Giraglia inizierà con lo stesso regime, ma durante la prima notte di regata le cose potrebbero gradualmente cambiare. Il vento infatti ruoterà verso nordest, e l’avvicinamento allo scoglio della Giraglia andrà ponderato cercando di trovare la giusta traiettoria, e considerando anche che in avvicinamento a Capo Corso potrebbero esserci zone di bonaccia. La risalita verso Genova sembra ancora in regime di venti da nordest medio leggeri, ma è ancora presto per avere una previsione precisa.

Il Reichel Pigh 78 Capricorno, il Cookson 50 Kuka 3, il Vismara 62 Leaps & Bounds ex SuperNikka, il Wally 100 Magic Carpet 3, il maxi 100 Arca, sono alcune delle “big” che si giocheranno la vittoria della regata che per il trofeo generale verrà assegnata con la classifica IRC, anche se ci sarà poi a parte la classifica ORC e quelle della X2. In regata ci saranno molti big della vela italiana, come i Benussi su Arca, Pietro D’Alì su Kuka 3, Ambrogio Beccaria e Tommaso Chieffi sul FY 61 Ita Centodue, solo per citare qualche nome.

www.rolexgiraglia.com 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi