Coppa America: e se i neozelandesi se ne andassero dalla Nuova Zelanda?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La Coppa America torna a far parlare di sé sul fronte economico. E’ notizia recente il rifiuto del team neozelandese, vincitore dell’ultima edizione, dell’offerta del governo neozelandese di 75 milioni di dollari per mantenere la prossima edizione in Nuova Zelanda. Cosa c’è dietro? Il business! La scelta della sede della Coppa America è diventata una questione di soldi, molti soldi. E c’è un precedente. Nel 2007 lo svizzero Alinghi dopo aver vinto la Coppa mise in palio la sede al miglior offerente. Vinse la spagnola Valencia.
ECCO COSA E’ SUCCESSO
I media neozelandesi hanno riferito che i defender hanno rifiutato un’offerta combinata di circa 75 milioni di dollari USA dal governo neozelandese e dalla città di Auckland per il diritto di rimanere come sede della prossima sfida. Vogliono di più e stanno trattando la sede dell’evento in tutto il mondo, senza precludersi nulla.
Tuttavia, è probabile sia una fuga di notizie strategica per far leva sull’offerta. Il governo e il Consiglio hanno il diritto alla “prima migliore offerta” fino alla metà di giugno, poi sarà tutto aperto. Ma chi altro vorrebbe accettare?
I neozelandesi sono anche in difficoltà dal punto di vista finanziario: quello che hanno pagato per l’ultima America’s Cup avrebbe dovuto essere recuperato con due “cicli” di Coppa America. Poi le restrizioni COVID hanno causato un enorme buco rispetto alle entrate stimate per la prima serie appena conclusa.
E c’è un altro colpo di scena. Cosa succede se Emirates Team NZ accetta la sfida del Deed of Gift da parte della squadra britannica, INEOS Team – e perde? Chi possederebbe allora i diritti? L’intera faccenda è oscura – e non ha nulla a che fare con la vela.
Ma perché è possibile spostare la sede delle regate lontano dal paese defender del trofeo sportivo più antico del mondo? Lo dobbiamo ad Alinghi, che vinse la Coppa nel 2003. Senza uno specchio d’acqua adeguato in Svizzera, i defender fecero un accordo con Valencia. Questo il precedente che poi ha portato la Coppa alle Bermuda, ad esempio. E che potrebbe causare un altro “trasloco” di Coppa…
Ne vedremo delle belle. Come in ogni Coppa America, ormai…
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Italia all’Admiral’s Cup: chi sono tutti i velisti e le veliste a caccia del campionato mondiale d’altura
Preparatevi, amanti della vela! Dopo oltre vent’anni di silenzio, l’Admiral’s Cup, il leggendario “Campionato Mondiale” per nazioni della vela d’altura, sta per tornare! Dal 17 luglio al 1 agosto, le acque di Cowes si animeranno di nuovo, e l’Italia, che
Trieste – San Giovanni: QQ7 domina in ORC, tra percorsi diversi e battaglia tra i MAXI
La 64ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, una delle grandi classiche dell’alto Adriatico organizzata dallo Yacht Club Adriaco, si è conclusa con la netta vittoria in ORC di QQ7, ma anche con un acceso dibattito
Red Bull Sailing Academy, dove nascono i nuovi campioni della vela
Inaugurata a Monfalcone la Red Bull Sailing Academy, un modo nuovo di pensare la formazione nel mondo della vela agonistica. “L’obiettivo? Vincere medaglie, vincere medaglie olimpiche“. Hans-Peter Steinacher lo racconta così, senza paura e senza nessun giro di parole, lo
Giro d’Italia a Vela: “Aeronautica Militare” vince a Cagliari
Si è chiusa a Cagliari la settima tappa del Giro d’Italia a Vela 2025 in condizioni meteo fantastiche che hanno caratterizzato sia la prova d’altura che le regate inshore. Ora si riparte per La Maddalena e poi la flotta si