developed and seo specialist Franco Danese

Nave o barca? Basta che abbia una vela gonfiabile. Lo dice anche la Michelin

Domani la TAG Heuer VELA Cup di Chiavari, 80 barche iscritte. Ecco chi c’è
4 giugno 2021
Sardegna affollata? Puoi scegliere di viverla in barca!
4 giugno 2021

La decarbonizzazione de trasporti marittimi e in generale la riduzione del loro impatto sull’ambiente è un tema su cui si dibatte da molto tempo e diverse soluzioni sono state immaginate negli anni. Quella dell’aiuto alla propulsione tramite una vela non è un’idea nuova, ma in questo caso a essere innovativo è l’approccio nonché l’azienda che ha deciso di investire in questo campo. Nel corso del Movin’On 2021 – summit globale dedicato alla mobilità sostenibile – Michelin ha trasformato l’ambizione in azione, presentando un’innovazione create per rispondere alle sfide più impattanti sul futuro della mobilità.

Il progetto presentato da Michelin si chiama Wing Sail Mobility (WISAMO) è una vela automatizzata, telescopica e gonfiabile pensata per essere installata su navi mercantili ed imbarcazioni private. Essendo gonfiabile la vela avrà quindi una sorta di profilo alare che ne migliorerà l’efficienza aerodinamica. Questo progetto è il risultato della collaborazione tra il reparto Ricerca & Sviluppo Michelin e due inventori svizzeri che condividono la visione “all-sustainable” del Gruppo.

 

La vela gonfiabile è progettata per essere risorsa propulsiva gratuita, universale ed inesauribile. Il profilo della vela genera spinta per la nave e le permette di consumare meno carburante ed avere quindi un impatto positivo sull’ambiente, grazie all’abbassamento delle emissioni di CO2.

Disegnato e sviluppato dal WISAMO project team, il sistema può essere installato sulla maggior parte delle navi mercantili e imbarcazioni da diporto. Particolarmente adatto a navi cargo, portarinfuse e petroliere, può essere installato come equipaggiamento originale oppure montato su navi già in servizio.


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi