developed and seo specialist Franco Danese

Ad aria compressa o a molla. Quale vang per la tua barca?

TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey Day 13! Intervista a Kasihan, l’eroe della Virtual Regatta
28 maggio 2021
Le superbarche più belle del mondo? Eccole, pronte alla boa!
29 maggio 2021

In barca è uno dei nostri grandi alleati. Stiamo parlando del vang, che consente di regolare la posizione verticale del boma, modificando quindi il profilo della randa. Cazzandolo si porta a tendere la balumina della randa, appiattendo la vela e dando una piccola flessione all’albero.

Questa regolazione avviene di bolina con vento forte, mentre con aria più leggera bisogna semplicemente puntarlo, in modo da dare la forma corretta alla randa e da non far ballare il boma. Nelle andature portanti con vento sostenuto, il vang è essenziale per depotenziare la vela. Lascandolo, in caso di rischio di straorza, si alza il boma svergolando la vela.

Avere un circuito vang studiato male, o un sistema obsoleto e a rischio rottura, non solo impedirà alla randa di lavorare bene inficiando le prestazioni. Ma metterà in pericolo barca ed equipaggio. Per cui, se in coperta c’è da fare qualche aggiornamento, è proprio sul caro vecchio vang che vi consigliamo di intervenire. Alla Milano Yachting Week – The Digital Boat Show abbiamo scovato per voi due soluzioni tecnologicamente al top.

AD ARIA COMPRESSA: VANG-MASTER DI HARKEN

La nuova linea di vang pneumatici Vang-Master distribuita da Harken (che vi invitiamo a scoprire QUI) permette di sostituire un sistema idraulico o meccanico con un’innovativa tecnologia ad aria compressa, che permette al sistema di adeguarsi a situazioni diverse. In alluminio, leggera e semplice da montare – oltre che economica – questa linea è distribuita in otto diversi modelli, per barche da 5 a 17 metri.

Vi conviene contattare con un click gli esperti di Harken per scoprire qual è la configurazione adatta alle vostre esigenze e alla vostra tipologia di barca.

A MOLLA MECCANICA: LA SOLUZIONE DI BAMAR

Preferite una soluzione a molla? C’è anche questo alla Milano Yachting Week – the Digital Boat Show: ci spostiamo nello stand di Bamar che ha ideato e realizzato un vang attrezzato con una molla interna che spinge il boma verso l’alto. La serie è composta da 6 modelli per barche da 9 a 19 metri. La lunghezza può essere customizzata a bordo al momento dell’installazione.

Il VANG è realizzato in lega di alluminio anodizzato argento o nero con due tubi telescopici dotati, alle estremità, di speciali terminali d’attacco con pulegge incorporate che formano un compatto paranco di cima con possibilità di rinvio in pozzetto. La cima può essere bloccata sul VANG stesso utilizzando il paranco supplementare.

Anche in questo caso, vi consigliamo di contattare con un click gli esperti di Bamar per capire quale sia la dimensione che meglio si adatta alla vostra barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi