I trucchi del campione per battere tutti alle regate virtuali
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
E’ lui uno degli eroi del momento. Nome in codice Falcon470, sempre in vetta nella classifica degli skipper virtuali italiani alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey, la più grande avventura virtuale del Mediterraneo, con più di 50.000 barche partecipanti. Ora è impegnato in una lotta senza esclusione di colpi, al largo di Creta, con l’altro “paisà” MaVaLaBi_A-ITA. Chi vincerà, riuscendo ad aggiudicarsi un prezioso cronografo TAG Heuer Aquaracer?
Intanto a Falcon470, che è stato anche ospite in una puntata del nostro Med Odyssey Show, abbiamo chiesto sette consigli per far correre la vostra barca al massimo. Consigli utilissimi anche se decidete di iscrivervi adesso alla più TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey, perché chi entra a gioco iniziato viene posizionato all’incirca a metà classifica, e siccome adesso il gioco si fa duro e il vento ballerino puà stravolgere la classifica, non mancano le occasioni di “remuntada” clamorosa.
Ecco i sette trucchi di Falcon470 per vincere alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey e per regatare al massimo anche in tutte le altre competizioni sulla piattaforma Virtual Regatta:
TIP 1. ATTENZIONE ALLE ISOLE NASCOSTE
La cosa più semplice e forse tra le più importanti è non andare a sbattere contro le coste, isole o addirittura micro isole (quindi verificare sempre con zoom al massimo la propria traiettoria nelle ore successive): ho visto isole microscopiche in mezzo all’oceano e tanti giocatori andarci a sbattere contro e rovinare magari 10 giorni di impegno e sacrificio.
TIP 2. PIU’ LINEARI POSSIBILI
Cercare di mantenere una rotta il più lineare possibile o con la giusta curvatura se si utilizza TWA fisso (opzione lucchetto chiuso nel gioco) cercando di rispettare la VMG se dobbiamo stringere molto di bolina oppure poggiare per scendere nella andature portanti.
TIP 3. OCCHIO ALLE PENALITA’
Evitare penalità inutili dovute dai cambi di vela automatici (questo per chi usa la funzione autosail) consultando il grafico delle polari, vengono indicati oltre alla velocità della barca, anche i limiti entro i quali poter utilizzare una determinata vela.
TIP 4. INDISPENSABILE ROUTER
Le bellissime tracce delle rotte che vedete non le abbiamo studiate con righello, carta e penna, ma quasi tutti i giocatori usano un software di routing: questo ti permette di sapere con precisione la miglior rotta da fare, quando strambare e virare e fornisce tutta una serie di dati da analizzare. Ognuno poi li interpreta secondo le proprie idee e convinzioni, questo per rendere un po’ più personale la regata. Quasi sempre il software ha ragione, ma il meteo può sempre cambiare (soprattutto ora che siamo nel Mediterraneo) quindi a volte viene premiato chi non ha seguito la rotta fornita dal router. C’e da dire che seguire alla lettera il router non è garanzia di vittoria, bisogna comunque usare anche la propria testa, è però uno strumento indispensabile per essere competitivi.
TIP 5. LA “TRAPPOLA” DEGLI AGGIORNAMENTI
Per doppiare capi o girare attorno alle isole il mio consiglio e di usare soli i waypoints (no navigazione a mano libera), questo perché con i wp la barca va esattamente nel punto che tu gli dici. Il gioco ha un aggiornamento della posizione di 5 min, fino a poco tempo fa era di 10 min, quindi se stai navigando vicino a costa o un promontorio non puoi sapere esattamente dove di trovi, perché sullo schermo vedi solo la posizione dell’ultimo aggiornamento.
TIP 6. STUDIARE IL METEO
Studiare il meteo secondo il modello GFS per verificare se il router ha delle discrepanze con la sua previsione. Io uso Windy, dove è possibile importare la propria traccia che prendo dal router con un file gpx e verifico il mio percorso secondo l’evolversi delle condizioni meteo.
7. ISCRIVERSI A UN TEAM SERIO
Altra cosa bella, e importante, è fare parte di un team serio perché questo ti permette di crescere e confrontarti sempre su strategie, dubbi e nuove idee per migliorarsi costantemente: io faccio parte di un team eccezionale che si chiama Americani d’Italia.
Adesso non vi resta che mettere in pratica i consigli di Falcon470! Se ancora non vi siete iscritti potete farlo con il form qui sotto!
PARTECIPA DA PROTAGONISTA ALLA PIU’ GRANDE REGATA VIRTUALE DEL MEDITERRANEO!
Il 15 maggio inizia la grande avventura: 4.600 miglia in Mediterraneo in solitario, decine di migliaia di iscritti, su barche velocissime di 100 piedi… Ti colleghi quando vuoi, la barca la manovri con il tuo device e quando non ci sei va da sola. Chiunque può partecipare, gratis. Benvenuto alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey.
Se ti registri con questo form alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey, oltre a concorrere agli oltre 50 premi in palio:
- il tuo nome sarà pubblicato sul numero di luglio del Giornale della Vela nel grande reportage sulla THVC Med Odyssey
- puoi essere selezionato per partecipare alle dirette web con i nostri speaker dal 15 al 31 maggio
Fatto? Ora iscriviti subito alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey!
[button title=”ISCRIVITI GRATIS” link=”https://www.virtualregatta.com/en/offshore-game/” target=”_blank” align=”center” icon=”” icon_position=”” color=”red” font_color=”” size=”4″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” onclick=””]
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cronaca di un tranquillo (e divertente) weekend della VELA Cup 2025
In questo articolo troverete tutti i dettagli e come funziona un weekend tipo della VELA Cup 2025. Se avete già partecipato alle scorse edizioni, potrete aggiornarvi per le tappe di quest’anno e iscrivervi subito tramite il sito ufficiale e se invece,
Tutte le foto degli ultimi tre anni di VELA Cup: pronti a farvi fotografare nel 2025?
In questi 11 anni di VELA Cup, abbiamo visto partecipare agli eventi ogni genere di barca ed equipaggio. Le regate/veleggiate, ideate e organizzate dal Giornale della Vela, sono pensate e realizzate proprio per permettere ad ognuno di competere e divertirsi
Il primo premio ti arriva con l’iscrizione alla VELA Cup 2025
Nella VELA Cup 2025 ci sono tante novità: iscrizioni online, ormeggi gratuiti, gift bag e merchandise, premi a fine regata per (quasi) tutti e Classic Boat…. Facciamo un po’ di chiarezza. Quanto costa partecipare alla VELA Cup Come nelle passate
VELA Cup 2025, fai divertire la tua barca nei luoghi più belli d’Italia
Ci sono tante novità che vi aspettano se partecipate alle tappe della VELA Cup 2025. Ma una cosa di sicuro non cambia: ti porteranno in alcuni tra i luoghi più belli d’Italia. Se ti iscrivi hai l’ormeggio gratuito (fino ad