The Ocean Race Europe: al via da Lorient con 12 equipaggi e un po’ d’Italia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Doveva essere questo l’anno del giro del mondo in equipaggio rinnovato nella formula e nel nome, adesso The Ocean Race, ma la pandemia ha cambiato le carte in tavola e l’organizzazione per questo 2021 ha riprogrammato la regata nella versione The Ocean Race Europe, con quattro tappe europee, partenza da Lorient il 29 maggio prossimo e arrivo a Genova (dove il 19 giugno avranno luogo le regate costiere).
La regata farà tappa, dopo Lorient, a Cascais, in Portogallo, poi ad Alicante in Spagna e infine arriverà nel capoluogo ligure. In regata ci saranno 7 VO65, i monotipi dell’ultima Volvo Ocean Race, e cinque Imoca 60 foiler di ultima generazione.
Nessun equipaggio italiano in regata, per quello che è diventato ormai quasi un “tormentone” irrisolto, ovvero vedere una barca col tricolore a poppa partecipare al giro del mondo in equipaggio, evento che manca ormai da molti anni.
GLI ITALIANI IN GARA
In compenso tra i velisti impegnati ci sarà in regata Giulio Bertelli, figlio di Patrizio, che occuperà il ruolo di timoniere e sail trimmer con Team Akzo Nobel. Francesca Bergamo invece, dopo l’esperienza in classi olimpiche e con i 69f, sarà a bordo di The Austrian Ocean Race Project come sail trimmer. La presenza di velisti italiani anche nelle ultime edizioni non è mancata, a conferma che non manca certo il materiale umano alla nostra comunità velica per potere competere.
I VO65 IN REGATA
Ambersail 2(LTU) skipper Rokas MileviÄŤius (LTU)
The Austrian Ocean Race Project (AUT) skipper Gerwin Jansen (NED)
Mirpuri Foundation Racing Team (POR) skipper Yoann Richomme
Sailing Poland (POL) skipper Bouwe Bekking
Viva Mexico (MEX) skipper Erik Brockmann (MEX)
Team Childhood 1 (SWE / NED) skipper Simeon Tienpont (NED)
AkzoNobel Ocean Racing (NED) skipper Chris Nicholson (AUS)
GLI IMOCA 60
11th Hour Racing (USA) skipper Charlie Enright
CORUM L’Épargne voile (FRA) skipper Nicolas Troussel
LinkedOut (FRA) skipper Thomas Ruyant
Offshore Team Germany (GER) Robert Stanjek
Bureau Vallée (FRA) Louis Burton autour du monde
PARTECIPA DA PROTAGONISTA ALLA PIU’ GRANDE REGATA VIRTUALE DEL MEDITERRANEO!
Ti sei perso il TUTORIAL? guardalo QUI
Il 15 maggio inizia la grande avventura: 4.600 miglia in Mediterraneo in solitario, decine di migliaia di iscritti, su barche velocissime di 100 piedi… Ti colleghi quando vuoi, la barca la manovri con il tuo device e quando non ci sei va da sola. Chiunque può partecipare, gratis. Benvenuto alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey.
Se ti registri con questo form alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey, oltre a concorrere agli oltre 50 premi in palio:
- il tuo nome sarĂ pubblicato sul numero di luglio del Giornale della Vela nel grande reportage sulla THVC Med Odyssey
- puoi essere selezionato per partecipare alle dirette web con i nostri speaker dal 15 al 31 maggio
Fatto? Ora iscriviti subito alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey!
[button title=”ISCRIVITI GRATIS” link=”https://www.virtualregatta.com/en/offshore-game/” target=”_blank” align=”center” icon=”” icon_position=”” color=”red” font_color=”” size=”4″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” oncCondividi:
Sei giĂ abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La carica dei 124 giovanissimi velisti Openskiff a Calasetta!
Tre giornate di sole, condizioni variabili e un campo di regata che ha messo in luce il futuro della vela: la prima tappa dell’OpenSkiff EuroChallenge 2025, ospitata a Calasetta (Isola di Sant’Antioco, Sulcis), ha saputo coniugare spettacolo sportivo, accoglienza e
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in piĂą di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato
La Ferrari (volante) a vela è quasi realtà : parola di John Elkann
«Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi», a dirlo è John Elkann, Presidente di Ferrari, all’assemblea annuale degli azionisti, dove ha anticipato l’ormai imminente ingresso anche nel mondo della vela. Manca poco, ormai questione