developed and seo specialist Franco Danese
Quali sono le principali cause di incidente in mare? Secondo un’analisi delle sinistrosità, relative al 2020, condotta dai periti di STB Italia, le due cause principali sono collisioni in mare (non a caso pochi giorni fa a seguito di una collisione è affondato il Salona 37 Le Pelican) e incagli. Ora che siamo alle porte della stagione nautica 2021, ecco una panoramica per sapere a cosa fare maggiormente attenzione.
Su un campione di 365 sinistri presi in esame per il 2020, secondo il rapporto condiviso da STB Italia le cause principali di incidente sono:
TIPOLOGIA SINISTRO
In base a questi dati si possono fare alcune considerazioni. La prima è che le collisioni e l’incaglio sono le cause più frequenti. Molto spesso queste sono causate da distrazioni durante la navigazione. Nel 2021, anno in cui moltissimi neofiti andranno per mare per la prima volta, sarà fondamentale tenere alta la concentrazione il più possibile.
Altri tipi di incidente, piuttosto frequenti, sono relativi a urti in banchina e danni da cattivo tempo. In calo furti e incendi, probabilmente anche grazie alla maggior tecnologia che consente di tenere sempre sotto controllo l’imbarcazione.
STB segnala anche quanto siano basse le percentuali per danni a motori. Secondo i periti di STB questo indica una maggior affidabilità dei motori e una maggior cura nelle manutenzioni.
LEGGI ANCHE: LE 10 CAUSE PIU’ COMUNI DI INCIDENTI IN BARCA PER LA GUARDIA COSTIERA USA
Il 15 maggio inizia la grande avventura: 4.600 miglia in Mediterraneo in solitario, decine di migliaia di iscritti, su barche velocissime di 100 piedi… Ti colleghi quando vuoi, la barca la manovri con il tuo device e quando non ci sei va da sola. Chiunque può partecipare, gratis. Benvenuto alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey.
Se ti registri con questo form alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey, oltre a concorrere agli oltre 50 premi in palio:
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi