Flush deck, elegante e sportivo: ecco il nuovo Grand Soleil 72. FOTO
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La novità era nell’aria almeno dal Salone di Genova 2020 e adesso è stata ufficializzata: il Cantiere Del Pardo presenta un nuovo 72 piedi, il cui varo è previsto nella seconda metà del 2022. Il nuovo Grand Soleil 72 Performance sarà la migliore sintesi progettuale della già ricca e apprezzata famiglia Grand Soleil, integrandosi con l’attuale gamma che si estende dai 34 ai 58 piedi suddivisa tra Long Cruise e Performance. Ma darà anche continuità al progetto GS 80 avvalendosi di un nuovo spazio produttivo e di un team dedicato.
La creazione del nuovo yacht sarà seguita dal project manager Franco Corazza: imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato (12 titoli italiani, 2 titoli europei e 1 titolo mondiale), Corazza definirà ogni fase dello sviluppo del GS 72 insieme a designer, tecnici, artigiani, ascoltando i feedback di una community che naviga al timone de-gli yacht Grand Soleil dal 1973. Instaurando un rapporto personalizzato con tutti gli armatori in un percorso di co-creazione della barca.
La barca dai primi disegni mostrati si caratterizza per uno stile quasi “minimal”, con il ritorno di una tiuga quasi flush deck che la impreziosisce esteticamente e le dona un aspetto elegante e sportivo, pur restando ovviamente una barca dedicata anche alla crociera di lusso.
Questo il commento che ci ha rilasciato Franco Corazza: “Ci tengo a sottolineare che questa barca è un lavoro di team, con Lostuzzi alle strutture e alla coordinazione tecnica, Matteo Polli per le linee d’acqua, e Nauta che darà un imprinting e lo stile per coperta e interni. Ognuno ha messo la propria esperienza in questo progetto. Sarà un prodotto completo e credibile, con alcuni dettagli che faranno la differenza”.
Obiettivo: varare una barca dai volumi molto generosi per garantire ampia ospitalità e comfort a bordo, ma sempre mantenendo alti livelli di performance. Il nuovo GS 72 avrà forme dolci, pulite ed eleganti coniugatemcon linee d’acqua che comunicheranno concretamente una forte attitudine verso le prestazioni grazie a una superficie bagnata ridotta. Il particolare disegno dello scafo e le sezioni trasversali svasate permetteranno dimottenere una grande stabilità di forma e una lunghezza dinamica molto accentuata. Oltre a questo, la V di prua pronunciata faciliterà il passaggio sull’onda di bolina e a motore.
Lunghezza fuori tutto: 23,75 m
Lunghezza scafo: 22,00 m
Lunghezza galleggiamento: 19,84 m
Baglio massimo: 6,20 m
Pescaggio: 3,70 m standard
Superficie velica: 310 mq
Motori: 150 hp standard
Capacità serbatoi acqua: 1.000 lt
Capacità serbatoi gasolio: 1.000 lt
Layout interni: 4 cabine + 4 bagni
Architettura Navale: Matteo Polli
Strutture: Marco Lostuzzi
Interior and Exterior design: Nauta Design
Costruzione: Cantiere del Pardo
PARTECIPA DA PROTAGONISTA ALLA PIU’ GRANDE REGATA VIRTUALE DEL MEDITERRANEO!
Il 15 maggio inizia la grande avventura: 4.600 miglia in Mediterraneo in solitario, decine di migliaia di iscritti, su barche velocissime di 100 piedi… Ti colleghi quando vuoi, la barca la manovri con il tuo device e quando non ci sei va da sola. Chiunque può partecipare, gratis. Benvenuto alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey.
Se ti registri con questo form alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey, oltre a concorrere agli oltre 50 premi in palio:
- il tuo nome sarà pubblicato sul numero di luglio del Giornale della Vela nel grande reportage sulla THVC Med Odyssey
- puoi essere selezionato per partecipare alle dirette web con i nostri speaker dal 15 al 31 maggio
Fatto? Ora iscriviti subito alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey!
[button title=”ISCRIVITI GRATIS” link=”https://www.virtualregatta.com/en/offshore-game/” target=”_blank” align=”center” icon=”” icon_position=”” color=”red” font_color=”” size=”4″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” onclick=””]
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Fountaine Pajot 41, le prime foto in navigazione del nuovo catamarano di 12 m
E’ un 41 piedi la novità che Foutaine Pajot presenterà in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival, che aprirà i battenti il prossimo 9 settembre nella splendida cornice della Costa Azzurra. Vi mostriamo in anteprima le foto della barca!
Usato sotto la lente: 3 Classic Boat storiche in vendita (da 9 a 12 metri)
Il mercato dell’usato, mai come per la vela, è un mondo vasto, complesso e pieno di buche e variabili. E, se capire quale barca faccia al proprio caso, e quale tra le visionate sia l’opzione migliore, può risultare difficile, ancor
Guida pratica per armatori evoluti: i consigli del guru per una barca a prova di lunghe navigazioni
Il navigatore e consulente nautico Enrico Tettamanti vi spiega come ottimizzare o scegliere la vostra barca per renderla sicura, comodissima e a prova di lunghe, lunghissime navigazioni. Mettendo a vostra disposizione ciò che ha imparato nella sua trentennale esperienza di
Simena, 62 metri di classe: ARES Yachts debutta tra i big della vela
È in acciaio e carbonio, ha linee classiche, interni da sogno e soprattutto andrà a vela (non come certe navi da crociera con parafulmine). Con i suoi 62 metri, Simena entra nella top 25 delle barche a vela più grandi