FOTO Tornano i maxi in regata a Portofino (e che spettacolo!)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sembra di essere ritornati ai tempi del mitico trofeo Zegna negli anni ‘90, quando Portofino e il Tigullio erano le capitali della grande vela internazionale.
Quattordici mitiche barche della categoria maxi (da 18 metri in su) sono tornate a Portofino per la Splendido Mare Cup, con una prima giornata di regate condita da onde di due metri e vento tra i 15 e 20 nodi da est – sud/est. Un vero spettacolo che sfata il falso mito che le regate in Tigullio sono solo una passarella perché il vento non c’è.
LE FOTO DELLO STUDIO BORLENGHI
L’idea di far ritornare le barche più belle del Mediterraneo a Portofino da parte dello Yacht Club Italiano, il club più antico d’Italia, è una bellissima idea supportata da Belmond Hotel e da Rolex che è official timepiece.
Sono italiani i maxi più belli del mondo
E bellissime sono le quattordici barche in gara, cariche di storia. Come il Capricorno (foto sopra), una barca unica del 1995, vero “masterpiece” progettato da Reichel&Pugh, aggiornato nel tempo da Nauta Yachts, grazie alla passione dell’armatore Rinaldo del Bono.
Oppure l’altro mitico maxi Pendragon del LightBay Sailing Team, al comando di Carlo Alberini, un progetto del “genio” Laurie Davidson che partecipò alla prima vittoria storica di una barca neozelandese nella Coppa America.
E poi ci sono meravigliosi maxi dei migliori cantieri del mondo che, guarda caso, sono di proprietà italiana, a dispetto dei nomi anglosassoni. Come Wally che è di Ferretti, Nautor’s Swan che è di Ferragamo, Mylius che è di Gandini e Southern Wind di origine ligure, di Ice Yachts che ha sede in provincia di Cremona.
Basta scorrere la classifica, che trovate qui sotto, per rendervi conto di quanto siano prestigiose le barche in gara.
GUARDA IL VIDEO DEL PRIMO GIORNO DI REGATE
Come è andata la prima regata
Il comitato di regata ha dato lo start della regata della prima giornata su un percorso di 19 miglia tra Portofino e Sestri Levante. La classifica finale, dopo il calcolo dei compensi, ha visto la prima vittoria di giornata per Capricorno di Rinaldo Del Bono, secondo posto per il Mylius 80 Twin Soul B di Luciano Gandini e terza piazza per lo Swan 98 Drifter Cube di Andrea Bianchedi. Vittoria in tempo reale per Pendragon di Carlo Alberini.
Si replica, a Portofino, lo spettacolo. Sino a domenica.
LA CLASSIFICA DELLA PRIMA GIORNATA
PARTECIPA DA PROTAGONISTA ALLA PIU’ GRANDE REGATA VIRTUALE DEL MEDITERRANEO!
Il 15 maggio inizia la grande avventura: 4.600 miglia in Mediterraneo in solitario, decine di migliaia di iscritti, su barche velocissime di 100 piedi… Ti colleghi quando vuoi, la barca la manovri con il tuo device e quando non ci sei va da sola. Chiunque può partecipare, gratis. Benvenuto alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey.
Se ti registri con questo form alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey, oltre a concorrere agli oltre 50 premi in palio:
- il tuo nome sarà pubblicato sul numero di luglio del Giornale della Vela nel grande reportage sulla THVC Med Odyssey
- puoi essere selezionato per partecipare alle dirette web con i nostri speaker dal 15 al 31 maggio
Fatto? Ora iscriviti subito alla TAG Heuer VELA Cup Med Odyssey!
[button title=”ISCRIVITI GRATIS” link=”https://www.virtualregatta.com/en/offshore-game/” target=”_blank” align=”center” icon=”” icon_position=”” color=”red” font_color=”” size=”4″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” onclick=””]
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cosa farà il nostro Velista dell’Anno Luca Rosetti? Andrà alla conquista dell’Oceano in Class 40 con Maccaferri!
Grandi novità per la vela italiana, sul fronte Class 40, con Luca Rosetti (vincitore della scorsa Mini Transat e Velista dell’Anno del Giornale della Vela 2024 in carica) che è pronto a varare la sua nuova barca, il Class 40
Su Prime arriva il film documentario “Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo”
Per gli appassionati di vela e di cinema c’è una novità in arrivo, in esclusiva da martedì 25 marzo 2025 su Prime Video, il film documentario Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo. Prodotto da Giovanni Cova, Matteo Rovere,
Una grande stagione 2025 per la classe Contender in Italia
C’è grande attesa tra gli appassionati del Contender, una delle derive in singolo più tecnica e spettacolare, per il Campionato Mondiale che si terrà a Malcesine a metà estate. Sono attesi circa 180 equipaggi. Ci racconta tutto Antonio Lambertini, campione
SailGP: a San Francisco disalbera il team australiano, Red Bull Italy ottavo
Campo di regata spettacolare quello offerto dalla 5° tappa di San Francisco del circuito SailGP, che ha visto gli F50 impegnati con un vento che è variato dai 10 ai 20 a ridosso sotto il Golden Gate e con una