Farr X2: in arrivo una macchina da vela offshore
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La tendenza delle regate X2, ovvero con equipaggi in coppia. è stata una delle tendenze di successo delle ultime stagioni, di pari passo con la crescente passione per le regate d’altura. Nel mondo della vela oceanica è una tendenza assodata, ma ormai anche molti velisti “normali” amano cimentarsi nella vela in coppia. Lo studio Farr Yacht Design ha intuito questa tendenza e ha deciso di lanciare sul mercato, per ora è ancora a livello di concept, un progetto dedicato a questo mondo.
Si chiamerà Farr X2, sarà lungo 9,20 mt e peserà appena 2500 kg di cui oltre mille saranno in zavorra. Si tratta di una piccola-grande barca pensata per la navigazione d’altura, con tanti dettagli “smart” per rendere la vita dei velisti a bordo comoda e funzionale. Interessante il dettaglio del doppio poggia piedi, richiudibile, in pozzetto per entrambi i membri di equipaggio. La tuga ha una forma particolare, si allarga nella parte posteriore per far si che l’acqua sul ponte defluisca lateralmente, e a poppa prosegue con un tettuccio per tenere il pozzetto un po’ più riparato. La barca nel look ricorda un po’ gli open oceanici me con linee meno estreme.
Potrebbe essere anche lei una candidata per un futuro olimpico della vela offshore in doppio? Per le Olimpiadi di Parigi la situazione della vela sul tema è ancora incerta, ma per il futuro non è da escludere. Intanto sarà una barca a disposizione di tanti appassionati per potere partecipare a corte, medie e lunghe regate offshore o costiere.
Lungh. scafo: 9,2mt
Lungh. f.t: 10,8mt
Largh.: 3,15 mt
Pescaggio: 2,1mt
Disloc: 2.500kg
Zavorra: 1.000kg
Ballast: 250l
Costruzione: Vinyl Ester / PVC Core
Motore: Volvo Penta D1 – 13
Prezzo: USD $205,000
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Soldini, Beccaria, Banti, Bona, Riva. Le star della vela in regata alla Barcolana per Emergency
Un Farr 80 di oltre 24 metri, a bordo tanti campioni della vela, alla regata più affollata del mondo. Emergency sarà presente con una “Una vela per Emergency” alla Barcolana 56, la regata velica più grande al mondo che si disputerà
Britannia piazza il break, Luna Rossa è spalle a muro: finale sul 6-4
Onda formata sul campo di regata di Barcellona per la quinta giornata di finale della Louis Vuitton Cup, con un vento da sudest dai 16 ai 18 nodi inizialmente, poi salito nella seconda regata con condizioni veramente dure. Giornata drammatica
Battaglia navale a Barcellona: Luna Rossa rompe le stecche della randa ma poi fa 2-2
Torna il vento forte da sudovest sul campo di regata di Barcellona, dopo un sabato da “incubo” nel vento leggero, arriva una domenica thriller con intensità al limite dei 21,5 nodi per la terza giornata della finale di Louis Vuitton
Ineos domina ma viene fermata dal vento, Luna Rossa ringrazia: nulla di fatto a Barcellona
Si fa attendere il vento sul campo di regata di Barcellona per i match 3 e 4 della finale Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia. Il Direttore di Regata Ian Murray però ci crede e