developed and seo specialist Franco Danese

Un podcast di nove puntate per raccontare Moitessier

barche usate
BARCHE USATE Vendono cinque modelli imperdibili da 10 a 12 metri
21 aprile 2021
VIDEO. “Il mito, il baffo più famoso della vela” Parla Paul Cayard finalista del Velista dell’Anno TAG Heuer
21 aprile 2021

moitessier
Amici velisti, c’è un podcast che parla di vela (finalmente!).

Oggi è uscito gratuitamente su tutte le principali piattaforme di podcast (Spotify, Apple pod- cast, Spreaker, ecc.) il primo episodio di Rumore di mare, un racconto in nove episodi in cui si narra la storia di Bernard Moitessier.

Questo affascinante e tormentato navigatore è noto soprattutto per un gesto apparentemente folle: nel 1969, vicino a una possibile vittoria nella prima regata intorno al mondo in solitario, la Golden Globe Race, decise di cambiare rotta e proseguire il suo viaggio verso le isole del Pacifico, rinunciando alla gara. Ma non è l’unica decisione anticonformista e controcorrente che fece nella vita.

CLICCANDO QUI TROVI TUTTI I LINK AL PODCAST

La sua storia è costellata di episodi avventurosi ed estremi, ma tutti volti all’inseguimento di un grande sogno: conquistare la propria idea di libertà. Un marinaio incredibilmente ostinato e tenace, in grado di affrontare difficoltà emotive e pratiche, di superare momenti molto dolorosi per rimettersi sempre in acqua, fino a compiere le sue imprese più grandi, che lo consegnano alla leggenda.

Rumore di mare è concepito per essere ascoltato anche da chi di navigazione non sa nulla. La vita di Moitessier affascina tutti perché, seppur nella sua evidente originalità, incarna perfettamente la voglia di libertà che è in ognuno di noi. Moitessier ha semplicemente deciso di seguire il suo desiderio senza compro- messi.

I nove episodi, con un ritmo narrativo piacevole e incalzante, raccontano tutta la sua vita dall’infanzia in Indocina ai viaggi in giro per il mondo dalle Mauritius a Città del Capo, dalle Antille a Tahiti, dalle prime goffe imprese in mare fino alla Golden Globe Race dove si fece conoscere al grande pubblico, fino alla sua morte in Francia. Il racconto è impreziosito dal contributo di due bravissimi attori: oltre alla voce narrante, dell’autore, c’è quella di Marco Bonadei che interpreta Bernard Moitessier e quella di Corinna Agustoni, che interpreta Marthe Moitessier nel primo episodio e Françoise Moitessier negli altri.

Chi è l’autore del podcast su Moitessier

A realizzare il podcast è stato un navigatore per passione e storico di professione, l’autore Fabio Berio, alla sua prima esperienza di format audio. Nato a Imperia nel 1977, fin da bambino si è trovato a passare molto tempo su qualunque cosa galleggiasse. Ha collaborato a lungo con l’Università degli Studi di Milano, svolgendo attività di ricerca e didattica nell’area della Storia della mobilità. Oggi insegna Storia delle migrazioni allo IED di Milano e gestisce un’associazione sportiva per la promozione della navigazione a vela.

CLICCANDO QUI TROVI TUTTI I LINK AL PODCAST

 


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi