Un podcast di nove puntate per raccontare Moitessier
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Amici velisti, c’è un podcast che parla di vela (finalmente!).
Oggi è uscito gratuitamente su tutte le principali piattaforme di podcast (Spotify, Apple pod- cast, Spreaker, ecc.) il primo episodio di Rumore di mare, un racconto in nove episodi in cui si narra la storia di Bernard Moitessier.
Questo affascinante e tormentato navigatore è noto soprattutto per un gesto apparentemente folle: nel 1969, vicino a una possibile vittoria nella prima regata intorno al mondo in solitario, la Golden Globe Race, decise di cambiare rotta e proseguire il suo viaggio verso le isole del Pacifico, rinunciando alla gara. Ma non è l’unica decisione anticonformista e controcorrente che fece nella vita.
CLICCANDO QUI TROVI TUTTI I LINK AL PODCAST
La sua storia è costellata di episodi avventurosi ed estremi, ma tutti volti all’inseguimento di un grande sogno: conquistare la propria idea di libertà. Un marinaio incredibilmente ostinato e tenace, in grado di affrontare difficoltà emotive e pratiche, di superare momenti molto dolorosi per rimettersi sempre in acqua, fino a compiere le sue imprese più grandi, che lo consegnano alla leggenda.
Rumore di mare è concepito per essere ascoltato anche da chi di navigazione non sa nulla. La vita di Moitessier affascina tutti perché, seppur nella sua evidente originalità, incarna perfettamente la voglia di libertà che è in ognuno di noi. Moitessier ha semplicemente deciso di seguire il suo desiderio senza compro- messi.
I nove episodi, con un ritmo narrativo piacevole e incalzante, raccontano tutta la sua vita dall’infanzia in Indocina ai viaggi in giro per il mondo dalle Mauritius a Città del Capo, dalle Antille a Tahiti, dalle prime goffe imprese in mare fino alla Golden Globe Race dove si fece conoscere al grande pubblico, fino alla sua morte in Francia. Il racconto è impreziosito dal contributo di due bravissimi attori: oltre alla voce narrante, dell’autore, c’è quella di Marco Bonadei che interpreta Bernard Moitessier e quella di Corinna Agustoni, che interpreta Marthe Moitessier nel primo episodio e Françoise Moitessier negli altri.
Chi è l’autore del podcast su Moitessier
A realizzare il podcast è stato un navigatore per passione e storico di professione, l’autore Fabio Berio, alla sua prima esperienza di format audio. Nato a Imperia nel 1977, fin da bambino si è trovato a passare molto tempo su qualunque cosa galleggiasse. Ha collaborato a lungo con l’Università degli Studi di Milano, svolgendo attività di ricerca e didattica nell’area della Storia della mobilità. Oggi insegna Storia delle migrazioni allo IED di Milano e gestisce un’associazione sportiva per la promozione della navigazione a vela.
CLICCANDO QUI TROVI TUTTI I LINK AL PODCAST
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Dove andranno gli italiani in vacanza in barca nel 2025?
Con la chiusura dell’anno appena concluso, oltre all’analisi dei dati stagionali e dell’incremento delle prenotazioni registrato rispetto all’anno precedente, è interessante provare a tracciare un quadro delle tendenze 2025 per il mercato delle crociere a vela. Vediamo insieme quali sono.
Addio a Mauro Morandi, l’eremita “guardiano” dell’isola di Budelli
Si è spento a 85 anni Mauro Morandi, ex insegnante di educazione fisica originario di Modena, che per 32 anni ha vissuto sull’isola di Budelli, in Sardegna, in completa solitudine come un moderno Robinson Crusoe. A 85 anni è morto
Guida illustrata alla navigazione invernale – Parte 2
Nella prima puntata di questa guida illustrata alla navigazione invernale abbiamo visto alcune tecniche, situazioni e consigli per affrontare le sfide stagionali. Proseguiamo quindi con la seconda – e ultima – parte della guida illustrata (con metodi testati sulla sua
I 20 luoghi “da sogno” dove andare a navigare nel 2025
Una volta nella vita vado qui! Abbiamo selezionato venti tra le più belle destinazioni di mare dove andare nel 2025. In barca ma non solo. Ai quattro angoli del globo, inusuali, uniche, mitiche, bellissime e… raggiungibili! Ai 4 angoli del