developed and seo specialist Franco Danese

Roma per Tutti: Kuka 3 vince tutto, in arrivo anche Scheggia

meteor
La nuova vita del Meteor, l’immortale barca per tutti
14 aprile 2021
Velista dell' Anno
VIDEO Che il Velista dell’Anno TAG Heuer 2021 – Epic 30th Edition abbia inizio!
14 aprile 2021

Va al Cookson 50 Kuka 3 di Franco Nieggeler la vittoria in tempo reale, e anche in compensato Irc e Orc, della Roma per Tutti, la regata offshore da Riva di Traiano a Lipari e ritorno. Un successo costruito soprattutto subito dopo il passaggio delle Eolie, quando il Cookson è andato incontro al fronte per andare ad agganciare il nordovest in arrivo e tirare una spettacolare layline mure a sinistra di oltre 200 miglia.

Questo il report inviatoci da bordo di Kuka 3 da parte di Lamberto Cesari a proposito delle ultime 24 ore di regata:

A bordo di Kuka 3. Foto Lamberto Cesari

“Finalmente si corre! Trovato il sud abbiamo issato l’A2 e finalmente macinato un po’ di miglia dopo la lenta giornata di ieri. Qualche ora a 15 nodi di velocità e il Kuka3 mostra i muscoli e un po’ di sano divertimento correndo verso il fronte che precede il mistral. Ora siamo in questa transizione instabile con il vento a girato nord-est e navighiamo mure a dritta per trovare il maestrale che ci porterà a casa. Tante miglia fatte, 150 all’arrivo…Che spettacolo! dopo un paio di ore di bolina mure a dritta nella notte finalmente abbiamo virato per quello che sarà un lungo ultimo bordo mure a sinistra. il mistral dai 12 nodi dell’alba è passato a 20, onde di oltre due metri e Kuka3 vola sulle onde a 60 gradi al vento sotto J3 e una mano. Sole, cielo terso e uno spettacolo in coperta, un po’ meno comodo il riposo sotto coperta….ma le miglia che ci separano dall’arrivo diminuiscono velocemente, dovremmo riuscire ad arrivare con le ultime luci del giorno”.

Alle spalle di Kuka 3, in tempo reale e con ogni probabilità anche in tempo compensato, dovrebbe piazzarsi lo Swan 42 Scheggia di Nino Merola in arrivo a Riva di Traiano, con a bordo anche l’oceanico Alberto Bona e la velista della nazionale Nacra 17 Cecilia Zorzi. Più lontano dall’arrivo il resto della flotta e i concorrenti della Per Due, attesi in serata a Riva di Traiano.

TRACKING QUI


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi