Dal day sailing alle regate sui foil: ecco l’F70 di Persico Marine e Carkeek Design
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il mondo della vela è in movimento, il fermento che ha lasciato la Coppa America sembra offrire terreno fertile per la nascita di un po’ di novità interessanti, sull’onda lunga della rivoluzione foil esplosa con gli AC 75. Ancora una volta è l’italiana Persico Marine a essere protagonista di un nuovo progetto high tech, questa volta in collaborazione con lo studio Carkeek Design, stiamo parlando del nuovo F70, un super racer dotato di foil.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver concluso un accordo con Carkeek Design per offrire
al mercato uno spettacolare yacht full-foiling”, ha dichiarato Marcello Persico, presidente di Persico Marine, che ha aggiunto “Non vediamo l’ora di collaborare con Shaun Carkeek e il suo eccezionale team. Le barche di Carkeek Design si sono rivelate vincenti – la loro Ran VII è stata premiata con il 2018 World Sailing Boat of the Year. E siamo sicuri che questo nuovo foiler da 70′ sarà un vero yacht innovativo” ha dichiarato Marcello Persico.
“Quest’anno, Persico ha fatto notizia per il suo ruolo nella nell’America’s Cup del 2021″ spiega in una nota lo studio Carkeek Design. Non solo il cantiere ha costruito le due barche di Luna Rossa Challenge, ma è anche il fornitore dei bracci di foil per tutte le barche dell’America’s Cup. E il nostro fullfoiling di ultima generazione day racer sfrutterà appieno la vasta esperienza di Persico Marine”.
Day racer è la parola chiave per raccontare questo F70. I foil principali combinati con i foil a T del timone sono progettati per far volare l’F 70 a 10 nodi di vento reale. I sistemi di controllo e movimento dei foil personalizzati dell’F 70 utilizzano le ultime tecnologie sviluppate per l’America’s Cup e gli Imoca 60, in modo da offrire un controllo di volo sicuro ma preciso e in tutte le condizioni. Anche perché nelle intenzioni del committente c’è anche quella di usare la barca per uscite giornaliere in stile day sailing, la performance del mezzo deve quindi essere coniugata con una conduzione non troppo complessa.
Tutti i componenti in composito saranno costruiti in-house presso il cantiere Persico Marine, utilizzando il l’ultima tecnologia robotica sviluppata da Persico.
Per riassumere, Marcello Persico tira le conclusioni di questa nuova sfida in attesa di vedere la barca in acqua nei prossimi mesi: “L’F 70 è stato concepito e sviluppato come un robusto e versatile yacht per qualsiasi armatore ed è quindi ugualmente adatto per il day sailing o per le regate inshore, così come per una tipica regata da 150 a 600 miglia”.
Lunghezza 21,4 m
Larghezza 5,2 m
Immersione 4,5 m
Peso 10,000 kg
Randa 190 m2
Fiocco 145 m2
Reacher 270 m2
Costruzione: Full pre-preg unidirectional IM carbon Nomex Kevlar honeycomb core
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche un regalo!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Coppa America: Alinghi rinuncia alla sfida, ma Grant Dalton non ci sta e risponde
Sono giornate tutt’altro che serene per la Coppa America e Grant Dalton, il grande capo di Team New Zealand che tira le fila dell’organizzazione della prossima edizione. Dopo la rinuncia di Ineos, le incertezze sulla sfida di Ben Ainslie
Peter Burling divorzia da Team New Zealand: verso un clamoroso caso di vela mercato?
La notizia arriva nella notte italiana come un fulmine a ciel sereno: Peter Burling e Team New Zealand si separano, la super star kiwi non prenderà parte alla 38ma America’s Cup con la mitica squadra neozelandese (mentre è impegnatissimo nel
La Coppa America perde pezzi: Ineos è in crisi e ritira la sua sfida
La Coppa America perde pezzi. Era ormai nell’aria da alcune settimane ma adesso è ufficiale, Ineos Britannia non prenderà parte alla prossima America’s Cup. Lo ha reso noto lo stesso team con un comunicato, dove viene accusato Athena Racing, il
Coppa America, Team New Zealand al vetriolo contro il Governo di Wellington: Atene in pole position per la prossima edizione
La bomba era nell’aria ormai da qualche settimana e adesso è definitivamente esplosa: la Coppa America 2027 non si disputerà ad Auckland. Un comunicato stampa al vetriolo ha ufficializzato la rottura tra Team New Zealand e il Governo di Wellington,
1 commento su “Dal day sailing alle regate sui foil: ecco l’F70 di Persico Marine e Carkeek Design”
Quasi quasi vi mando anche io qualche bella e suggestiva immagine crepuscolare vedononvedo in CGI della mia barca a vela in fase finale di progettazione (giuro!!), covviamente stra-foiling e che grazie alla tecnologia alare anche applicata all’armo simil kite (credetemi sulla parola!) è capace di decollare dal Golfo dei Poeti e atterrare nella Baie d’Opunohu senza scalo sfruttando le jet streams in 12 ore pontile-pontile, taaaac!
🙂