Ciao Luigi Chiozza, velista che annusava il vento

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

luigi chiozzaI veri liguri, si sa, parlano poco, sono schivi e odiano mettersi in mostra. Di questa pasta ruvida era fatto Luigi Chiozza, uno dei più grandi velisti liguri che se n’è andato nella sua Cogoleto a 89 anni.

luigi-chiozzaFenomeno sull’allora classe olimpica Flying Dutchman era passato dagli anni ’70 alle barche cabinate d’altura dove divenne timoniere e membro dell’equipaggio delle barche di Giorgio Carriero, i mitici Mandrake e il Viola (nelle foto Chiozza al timone di entrambe le barche). Il suo punto forte? Annusava il vento e con le arie leggere era imbattibile. Suo compagno d’equipaggio e grande amico sino alla fine un altro velista mitico ligure, Giorgio Zolezzi che lo ricorda così:

Buon vento Luigi.

Abbiamo condiviso tanti bei momenti di vela, in bonaccia e in condizioni impegnative, sempre con la stessa passione e sulla stessa barca: il Mandrake. A cominciare dalle nostre prime regate e poi le Settimane di Alassio, i Campionati Italiani, le Giraglia, le Sardinia Cup e, infine, anche l’Admiral’s Cup. Sempre sorridente e disponibile, eri benvoluto da tutti, velisti e non, sia per le tue doti di timoniere che per il tuo buon carattere. Mi mancheranno i nostri momenti di “rimembranza” telefonica quando, tornando al passato, riuscivo a farti sorridere ricordandoti qualche tua intuizione alla ricerca del vento giusto.

Ciao Luigi, naviga sereno.

Giorgio Zolezzi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Ciao Luigi Chiozza, velista che annusava il vento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Over 60 - Tommaso Chieffi - Foto di Martina Orsini

Come andare a vela (divertendoti e in sicurezza) se sei un Over 60

Attraverso il racconto del nostro 61enne Marco Cohen*, in queste pagine vi dimostriamo come la vela sia perfetta per tutte le età, soprattutto la terza. E’ una delle pochissime attività dove il “calo fisico” dovuto all’età è largamente compensato dall’esperienza La

Torna in alto