developed and seo specialist Franco Danese

America’s Cup thriller, Luna Rossa vince ma Team New Zealand fa 3-3

Con il sintetico ti scordi la manutenzione. Ed è bello come il teak
12 marzo 2021
Butta via il paterazzo metallico, il tessile è meglio. Grazie a Regatta
13 marzo 2021

13/03/21 – Auckland (NZL)
36th America’s Cup presented by Prada
36th America’s Cup Match – Race Day 3
Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Prada Pirelli Team

Giornata thriller ad Auckland, con la Coppa America che resta totalmente in bilico sul 3-3 con una vittoria a testa, la terza volta di fila, tra Luna Rossa ed Emirates New Zealand. La Luna ha ancora due facce: scintillante la prima, che uccide l’avversario nel prestart con chirurgica precisione, la seconda che invece si parcheggia da sola nel prestart, con qualcosa che non sembra funzionare riascoltando nell’audio di bordo la voce di Sibello. Giornata dolce amara quindi ad Auckland, con il vento intorno ai 7-8 nodi che si sperava fossero quelli più favorevoli a Luna Rossa. Ma Team New Zealand è coriacea e si è rivelata estremamente competitiva anche nella brezza. Tutto è in bilico, si torna in acqua tra 24 ore.

 ETNZL – LUNA ROSSA – LA CRONACA DEL DAY 2

 RACE 5

Vento leggerissimo sul campo di regata, Luna Rossa che entra da destra riesce subito a posizionarsi molto vicina all’avversario, e sottovento. Spithill in surplace tiene la barca sul filo dei foil nel vento leggerissimo, mette New Zealand nei gas e con un time on distance chirurgico va a stravincere la partenza con i kiwi subito alle corde. Luna Rossa da l’impressione nella prima bolina di preferire la sinistra e difenderla con una marcatura attenta sulle vele dell’avversario. Piccola separazione alla prima poppa, con Luna Rossa che sembra comunque in fase e abbastanza in controllo sull’avversario. Al gate di poppa Luna Rossa sceglie ancora la sinistra e vira subito in controllo sui neozelandesi. Buona la bolina dei kiwi che navigando a destra riesce ad accorciare in maniera sensibile il gap e a rifarsi sotto. Seconda poppa che inizia però senza particolari affanni per la barca italiana che sembra respingere l’attacco dei kiwi, andando anzi a riallungare. Ancora gate di sinistra per Luna Rossa che vira prima del boundary di bolina e si mette immediatamente in copertura per l’ultimo lato contro vento. Bolina che trascorre senza sussulti anche se i kiwi restano in scia, ultima poppa che inizia con Luna Rossa che naviga in un’ottima zona di vento e riesce a scendere bene in vmg. Il vantaggio tiene, l’AC 75 italiano si va a prendere il terzo punto della serie, rompendo l’incantesimo che voleva sempre la barca che entrava mure a sinistra in partenza sempre vincente (Luna Rossa è entrata da destra in questo match).

BOA 1 32 secondi LR

BOA 2  32 secondi

BOA 3  22 secondi

BOA 4  27 secondi

BOA 5  23 secondi

ARRIVO  18 secondi

RACE 6

Partenza thriller, salto a sinistra del vento, Burling resta altissimo, Luna rossa stramba e va bassa ma non riesce a ripartire, team New Zealand dalla posizione alta poggia e accelera partendo sulle vele dei nostri in totale controllo. La regata appare chiusa da subito, con i kiwi che non mostrano alcuna esitazione nonostante il vento in calo. Non si aprono opportunità neanche nella seconda bolina, con l’unica speranza che i kiwi possano cadere dai foil per riaprire il match. Ma la caduta non arriva e Team New Zealand pareggia portandosi sul 3-3.

BOA 1 51 secondi TNZL

BOA 2 1 minuto 07 secondi

BOA 3  1 minuto e 5 secondi

BOA 4 1 minuto e 13 secondi

BOA 5  1 minuto e 41 secondi secondi

ARRIVO  1 minuto 41 secondi

Mauro Giuffrè

Tutto quello che è successo nella terza giornata di regate dell’America’s Cup tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand ve lo raccontiamo nella puntata de Il Giornale della Coppa del 10 marzo alle ore 13. Ospiti di Bacci Del Buono e Mauro Giuffrè saranno Andrea Casale, Flavia Tartaglini, Elio Somaschini, Federico Albano. 


SEGUI LIVE LE REGATE DI LUNA ROSSA!

QUI TROVI TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA COPPA AMERICA E SU LUNA ROSSA

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi