developed and seo specialist Franco Danese

BARCHE USATE Partecipa con la tua barca al Salone dell’usato Abayachting in diretta!

Boom di voti per la seconda fase del Velista dell’Anno TAG Heuer 2021 – Epic 30th Edition
10 marzo 2021
indemar
Bussola e binocolo non ti tradiscono mai (e i migliori modelli li trovi qui)
10 marzo 2021

barche usateOggi la barca usata la visiti online. Un’iniziativa innovativa nel campo dell’usato, molto originale e anche eticamente virtuosa visto il periodo storico: si tratta del 2° Salone dell’Usato Abayachting in diretta LIVE, un evento a portata di click lanciato dalla nota azienda, organizzato per il weekend di sabato 10 e domenica 11 Aprile 2021. La società di Mediazione Marittima ha composto un ricco palinsesto di barche, ben 32 fra vela e motore, dove 13 referenti della squadra Abayachting condurranno le videovisite in diretta e risponderanno, insieme ai proprietari delle barche, alle domande degli utenti collegati.

Le dirette LIVE verranno trasmesse sulla piattaforma Zoom dove Luca Bosazzi e Luca Boltri, in qualità di moderatori delle stanze della vela e del motore, si occuperanno di condurre la kermesse, con tanto di sigle fra una messa in onda e l’altra. 21 le località sul territorio nazionale raggiunte dagli “inviati speciali Abayachting”: da Sanremo fino a Taranto per poi risalire sull’Adriatico da Bari a Lignano Sabbiadoro. La prima edizione dell’evento è stata organizzata ad Ottobre 2020, ed ha riscosso talmente tanto interesse che probabilmente diventerà un appuntamento fisso in Primavera e Autunno.

UN VIDEOSALONE DELLE BARCHE USATE IN DIRETTA

Abbiamo incontrato l’amministratore di Abayachting e gli abbiamo rivolto alcune domande:

Luca Bosazzi, nel mondo della nautica è la prima volta che si parla di videosalone in diretta. Come è nata l’idea?

La lampadina ha iniziato ad accendersi nella primavera 2020 durante il lockdown: ho iniziato a riflettere su come portare avanti il nostro business compatibilmente con le chiusure e le limitazioni che con molta probabilità si sarebbero riproposte. Nel nostro lavoro il contatto umano è fondamentale, sia per portare fisicamente a bordo i clienti interessati a una certa barca, sia per il tipo di relazione di fiducia che si instaura con venditori e acquirenti. A maggio le nostre attività sono ripartite a ritmo sfrenato, complice anche il desiderio di trascorrere un’estate tranquilla (e quale luogo migliore del mare aperto per evitare assembramenti!), ma in questi mesi non abbiamo smesso di pensare a nuove soluzioni per soddisfare le richieste dei clienti.

Avendo barche distribuite su tutto il territorio, abbiamo pensato a come avremmo potuto portare le barche a casa dei nostri clienti. Ecco quindi che alle soglie del 60°Salone di Genova abbiamo elaborato una nostra proposta made in Abayachting: un Salone dell’usato in DIRETTA, un sistema per continuare a poter visitare le nostre barche, senza per questo penalizzare l’incontro, l’interazione… “il bello della diretta” insomma!

Come è stata la risposta da parte degli utenti iscritti?

Sorprendente. Per noi e per gli spettatori: all’inizio alcuni non avevano capito che fosse un evento in diretta, si aspettavano forse che si trattasse di video pre-registrati che avrebbero ricevuto via mail iscrivendosi all’iniziativa. Quando hanno capito che c’era un canale dedicato interamente alle barche di loro interesse, con un conduttore in carne e ossa a bordo pronto a zoomare su ogni dettaglio su richiesta dei clienti e rispondere a ogni domanda insieme ai proprietari delle varie imbarcazioni, sono letteralmente impazziti! Abbiamo avuto quasi 2mila spettatori e ricevuto proposte su 2 barche proprio al termine delle stesse dirette. 

Visto il successo di questo primo Salone, quando organizzerete altre edizioni o pensa che un’iniziativa di questo tipo si riveli efficace solo in questo particolare momento storico?

Il periodo ci richiede prudenza e senso civico che senz’altro portano a preferire l’incontro virtuale. Al di là del particolare momento storico sono più che convinto che per il nostro settore offrire ai clienti la possibilità della video-visita sia un’intuizione felice. Chi viaggia tanto per lavoro è abituato, ma a volte ci si dimentica quanto può essere rigenerante fermarsi un attimo. Senza contare che gli spettatori di questa edizione hanno visto in media 3 barche ciascuno: sarebbe fisicamente impossibile vedere dal vivo una barca a Chioggia, una a Taranto e una a Sanremo nella stessa giornata, no? Per non parlare dei costi della trasferta.

Risparmiare tempo e denaro piace a tutti. Abbiamo deciso ovviamente di replicare, e di trasformarlo in un appuntamento fisso. La prossima edizione si terrà il weekend di sabato 10 e Domenica 11 Aprile 2021, e abbiamo già quasi tutto pronto! Abbiamo ancora un po’ di disponibilità per le barche che vogliono aggiungersi, prima di chiudere il palinsesto

E allora non vediamo l’ora di partecipare alla nuova edizione del Salone dell’Usato Abayachting in diretta streaming e provare anche noi il piacere della video-visita dal vivo a bordo della nostra barca preferita. Complimenti ad Abayachting!

La Première in video diretta: un’altra novità Abayachting…

L’arrivo di una nuova barca sul mercato è un momento delicato, sia per il proprietario, sia per i potenziali acquirenti. Il proprietario che ha scelto di affidarsi ad Abayachting, lo ha fatto anche per la tipologia di clientela selezionata; di contro, il potenziale cliente già in contatto con il servizio di assistenza vorrebbe essere avvisato “il prima possibile” in caso di arrivo di un’imbarcazione a lui gradita.

Non sarebbe sufficiente informare i vostri clienti con una email o un messaggio?

Certo, e infatti già lo facciamo. Ma abbiamo provato ad andare oltre, soprattutto per accontentare i clienti che risiedono in località lontane dall’ormeggio della barca. Inevitabilmente, i clienti “vicini” possono andare velocemente a visitare la barca, e se gradita procedere all’acquisto.

Abbiamo deciso quindi di uniformare la possibilità di acquisto: appena l’imbarcazione viene messa sul mercato, inviamo un invito riservato solo ai clienti registrati, e solo a coloro che sono interessati ad una determinata tipologia. Evitiamo quindi di invitare alla Première di una barca a vela di 50 piedi i clienti interessati ad una barca a motore di 40 piedi!

E come funziona la Videopremière?

La parte tecnica è molto simile a quella del video-salone, con la differenza che ad essere protagonista sarà una barca alla volta, ovvero il “nuovo arrivo”. Si tratta di una sorta di inaugurazione, una vera e propria anteprima riservata agli interessati a cui presenteremo la barca in diretta attraverso una visita in diretta con un nostro inviato a bordo in compagnia del proprietario della barca.

Il moderatore, collegato dalla sede, sarà il “conduttore” della trasmissione, fornendo dati e caratteristiche della barca, e selezionando le domande arrivate dalla chat in diretta. All’occorrenza, facendo da traduttore simultaneo per i clienti stranieri collegati.

Quindi non è un evento riservato a tutti?

No, è un evento che viene organizzato per i clienti che abbiamo selezionato nel corso degli anni. Così facendo, riusciamo a creare una situazione più intima e confortevole, le domande sono poche ma molto precise, e tutto il lavoro viene canalizzato per offrire un servizio di livello superiore.

https://www.abayachting.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi