Coppa America: non c’è più tempo, adesso conta solo vincere
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’abbiamo attesa per quasi 4 anni e adesso ci siamo, è tempo di Coppa America. Alle 4,10 ore italiane del 10 marzo prende il via la 36ma edizione dell’America’s Cup, con in acqua il defender Emirates Team New Zealand e lo sfidante Luna Rossa Prada Pirelli Team. La serie sarà al meglio delle 13 regate, vincerà il primo che arriva a 7 vittorie.
Inutile dire che la posta in gioco è enorme, e infatti già qualche giorno fa abbiamo ricevuto comunicazione dal team di Luna Rossa che i velisti non rilasceranno interviste o dichiarazioni in queste ore di avvicinamento alla vigilia, per un silenzio stampa che dura già da qualche giorno. Max Sirena ha chiuso tutti nella “bolla” le ultime ore prima di una regata così importante per le carriere di tutti gli uomini del team di Luna Rossa vanno vissute con serenità e concentrazione.
IL METEO
Il grande tema di queste ore sono ovviamente le condizioni meteo, con una prima giornata della Coppa America, da due regate in palio, che dovrebbe svolgersi con vento intorno ai 15 nodi da nordest, con possibili rinforzi anche a 17-18 nodi. In queste condizioni è probabile che il Direttore di Regata Ian Murray porti le due barche sul campo A, come altre volte fatto durante la Prada Cup. Il tema meteo si sovrappone chiaramente a quello delle barche, e al fatto che in linea teorica le condizioni di vento della prima giornata potrebbero essere più favorevoli a Team New Zealand. Con un proseguo della serie, a partire dal 12 (si regata tutti i giorni fino alla conclusione) che potrebbe invece essere caratterizzato da vento molto leggero. Ma in Nuova Zelanda tutto cambia in poche ore e anche le previsioni sulla prima giornata potrebbero variare leggermente.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH
Di questo e molto altro parleremo in una puntata speciale de Il Giornale della Coppa, il 9 marzo alle ore 13, in diretta Facebook e YouTube. Ospiti di Bacci Del Buono e Mauro Giuffrè saranno Mino Taveri, Giovanni Ceccarelli e i progettisti della Northern Light Composites.
Per chi invece vuole sapere anche cosa si dirà in conferenza stampa stasera alle ore 22 in diretta al player sotto l’evento ufficiale da Auckland.
IL CALENDARIO DE IL GIORNALE DELLA COPPA
Il programma in diretta Facebook e YouTube del Giornale della Vela vi accompagnerà verso e durante questa appassionante finale di America’s Cup. Andremo in onda con una ricca puntata di presentazione della finale il 9 marzo alle ore 13, e poi il 10 marzo, il 12, il 13, il 14 e il 15 fino a fine serie. E gli ospiti? Non mancheranno, qualche nome? Luca Bassani, Fabio Pozzo, Flavia Tartaglini, Ganga Bruni, Maelle Frascari, Marta Magnano, Mino Taveri, Giovanni Ceccarelli, Paolo Semeraro, Giulio Desiderato, Andrea Casale e molti altri.
SEGUI LIVE LE REGATE DI LUNA ROSSA!
QUI TROVI TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA COPPA AMERICA E SU LUNA ROSSA
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Prossima Coppa America nel 2027. Ecco cosa hanno deciso (per ora) inglesi e neozelandesi
Ve lo avevamo anticipato, ma ora è ufficiale. Emirates Team New Zealand, vincitore dell’ultima Coppa America, ha accettato la sfida degli inglesi. Il Royal Yacht Squadron inglese, rappresentato da INEOS Britannia è il Challenger of Record per la 38ma America’s
Coppa America, si va verso Valencia 2027: una tappa anche in Italia?
La Coppa America è appena finita ma è anche appena iniziata. Sono giorni dei primi “affari” infatti per la Vecchia Brocca, con il grande capo di Team New Zealand, Grant Dalton, che si è preso la scena. In un comunicato
Tutti pazzi per gli AC40: la barca da 3 milioni di dollari per sognare la Coppa America
Gli AC 40 della Coppa America femminile e giovanile (vinte entrambe da Luna Rossa, come vi abbiamo raccontato QUI e QUI) hanno suscitato l’interesse del pubblico per la loro spettacolarità, la versatilità in regata, fin tanto da sembrare quasi più
Spy Coppa America: Re Felipe VI si è goduto le regate, il tifo dei kiwi, il librone della Coppa
Se volete sapere tutto sulla Coppa America di Barcellona e su quello che è successo in mare, non dimenticate di riguardarvi il nostro Processo alla Coppa e tutte le news della nostra sezione “Il Giornale della Coppa“. Ma se volete conoscere cosa è