Segnali acustici delle navi, come ricoscerli per evitare il peggio
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un nostro lettore, Giovanni Sbarbati, ci ha scritto lamentandosi della poca conoscenza in materia di segnali acustici. Probabilmente ha ragione sig. Sbarbati, dato che tra i diportisti i segnali sono praticamente nulli, mentre tra le navi sono comunemente adottati. Se solo una volta vi è capitato di uscire dal porto di Genova o di un altro grande scalo commerciale, vi sarete sicuramente imbattuti in un cargo o traghetto che vi suona ripetutamente.
Di norma in queste situazioni a bordo iniziano discussioni che spesso finiscono nella incognita più totale, del tipo: “due suoni mi devo spostare a dritta, tre a sinistra, no, anzi, io a sinistra e lui a dritta…”. Per non finire come la barca nella foto di apertura, qui a sotto troverete i segnali acustici che avrete già visto sul manuale della patente nautica, vediamo se ve li ricordate… Buona fortuna!
LA TABELLA PER RICONOSCERE I SEGNALI ACUSTICI
SEGUI LIVE LE REGATE DI LUNA ROSSA!
QUI TROVI TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA COPPA AMERICA E SU LUNA ROSSA
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Addio ad Angelo Bonati, Mr. Panerai e “papà” di una delle barche più belle del mondo
Il mondo dell’orologeria di lusso e della vela classica piange la scomparsa di Angelo Bonati. Figura carismatica e imprenditore lungimirante, Bonati ha guidato per oltre vent’anni la trasformazione di Officine Panerai da piccola realtà italiana a marchio globale di prestigio.
USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Laouen 550, l’idea low budget di uno studente francese
L’idea di questa barca nasce da uno studente alla fine del suo percorso nell’ ENSTA Bretagne, Università francese specializzata nelle facoltà di Ingegneria. Il progettista/studente si chiama Meven Flao, e sogna di partecipare alla Mini Transat 2027, e la barca
Nasce il Registro Ufficiale delle Classic Boat di Valore Storico: ecco cosa sapere
Dopo il grande interesse generato dalla rubrica Classic Boat e, soprattutto, per rispondere al bisogno di valorizzare e restituire dignità ai grandi scafi del passato, ormai lo saprete, è nato il Classic Boat Club (accessibile liberamente fino a fine
2 commenti su “Segnali acustici delle navi, come ricoscerli per evitare il peggio”
Tra 6 e 7 dovete mettere “nave che si avvicina al gomito di un canale” (un suono lungo).
Altrimenti il 7 in questo contesto non ha senso 🙂
Davide
Dovete fare dei dischi con le 8 regate della Coppa Prada ed allegarli al prossimo Giornale .