Segnali acustici delle navi, come ricoscerli per evitare il peggio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

segnali acusticiUn nostro lettore, Giovanni Sbarbati, ci ha scritto lamentandosi della poca conoscenza in materia di segnali acustici. Probabilmente ha ragione sig. Sbarbati, dato che tra i diportisti i segnali sono praticamente nulli, mentre tra le navi sono comunemente adottati. Se solo una volta vi è capitato di uscire dal porto di Genova o di un altro grande scalo commerciale, vi sarete sicuramente imbattuti in un cargo o traghetto che vi suona ripetutamente.

Di norma in queste situazioni a bordo iniziano discussioni che spesso finiscono nella incognita più totale, del tipo: “due suoni mi devo spostare a dritta, tre a sinistra, no, anzi, io a sinistra e lui a dritta…”. Per non finire come la barca nella foto di apertura, qui a sotto troverete i segnali acustici che avrete già visto sul manuale della patente nautica, vediamo se ve li ricordate… Buona fortuna!

LA TABELLA PER RICONOSCERE I SEGNALI ACUSTICI


SEGUI LIVE LE REGATE DI LUNA ROSSA!

QUI TROVI TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA COPPA AMERICA E SU LUNA ROSSA

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Segnali acustici delle navi, come ricoscerli per evitare il peggio”

  1. Tra 6 e 7 dovete mettere “nave che si avvicina al gomito di un canale” (un suono lungo).

    Altrimenti il 7 in questo contesto non ha senso 🙂

    Davide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Con questi prodotti fai splendere la tua barca senza inquinare

Nuncas è un’azienda italiana a conduzione familiare con una lunga storia nel settore della cura della casa. Recentemente ha fatto il suo ingresso nel mondo della nautica con la linea Nuncas Marine, presentata in anteprima all’ultimo Salone di Genova. L’azienda

Blu Show, il Cult dello IOR da cui nacque lo Show 42

Da quando abbiamo lanciato le nostre campagne Classic Boat e Classic IOR, mirate alla celebrazione e alla ricerca dei grandi classici della Golden Age della Vela, in tantissimi ci avete scritto per raccontarci le vostre barche e le vostre esperienze