developed and seo specialist Franco Danese

Randa full-batten? Zero problemi con questo sistema

luna rossa coppa america
La Coppa America in Italia, a Cagliari. Succede se…
22 febbraio 2021
Southern Wind 100 Morgana
VIDEO Come nasce un superyacht custom di 30 metri
22 febbraio 2021

randa full-battenSolitamente, la randa full-batten (cioè con le stecche che corrono lungo tutta la sua larghezza) richiede un sistema di scorrimento efficiente sull’albero. Non basta la canaletta normale della randa: di norma bisogna applicare una rotaia sull’albero (a basso profilo e sezione tubolare), sopra la canaletta, su cui vengono fatti scorrere particolari carrelli o garrocci.

Guardate cosa si sono inventati quelli di Ronstan: Ballslide Batten System è un sistema brevettato che consente una movimentazione fluida e a basso attrito della vostra randa full-batten senza la necessità della rotaia aggiuntiva sull’albero.

INSTALLAZIONE & VANTAGGI

L’installazione è rapida e semplice: basta inserire i carrelli Ballslide direttamente nella canaletta esistente del vostro albero. Ogni carrello funziona su due serie di cuscinetti a sfera rotanti, completamente vincolati per rendere l’issata e l’ammainata della randa full-batten veloce e senza intoppi.

I vantaggi del sistema sono evidenti: meno peso, nessun costo aggiuntivo derivante dall’installazione della rotaia sull’albero. E nessuna complicazione: in barca, si sa, ciò che non c’è non si può rompere. Inoltre, i carrelli per stecche Ballslide sono facilmente rimovibili, in modo che possiate armare anche una randa normale senza modifiche.

UN SISTEMA “ADATTIVO”

I sistemi Ballslide comprendono la tavoletta della penna, le stecche, i carrelli intermedi e gli alloggi delle stecche. Sono disponibili in due dimensioni, ciascuno con una gamma di adattatori per renderli compatibili con una varietà di profili d’albero comuni su monoscafi fino a 18 metri fuoritutto e multiscafi fino a 11 m.

Per saperne di più

Per capire quale sistema faccia per voi, QUI trovate le tabelle e le schede tecniche.

QUI tutte le info sul sistema Ballslide Batten System di Ronstan.

 


SEGUI LIVE LE REGATE DI LUNA ROSSA!

QUI TROVI TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA COPPA AMERICA E SU LUNA ROSSA

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo anche due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi