Alinghi pronta a ritornare in Coppa America?

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
Alinghi nella Coppa del 2007. Photo: Ivo Rovira/Alinghi.

Tiene banco ad Auckland il caso Covid che ha causato il rinvio della regata di giorno 17. La finale di Prada Cup dovrebbe riprendere giorno 19, con Luna Rossa avanti 4-0 su Ineos, ma questo non è l’unico argomento che in questi giorni serpeggia lungo le banchine di Auckland e non solo lungo queste. Il nome Alinghi infatti sembra tornato prepotentemente di moda.

Non è un mistero che i rapporti tra Luna Rossa e Team New Zealand siano ormai pessimi, tra dispetti, dichiarazioni a mezzo stampa, visione diversa sulla gestione dei campi di regata, tra i vecchi amici ormai non corre buon sangue. Le alleanze in Coppa America sono state però sempre parte del gioco, almeno per quanto riguarda gli accordi di facciata. E allora i neozelandesi, dopo la rottura con gli italiani, sono andati in cerca di un nuovo potenziale challenge of record, trovando una sponda interessata negli inglesi di Team UK con tanto di allenamenti congiunti in acqua.

Luna Rossa però non sta certo ad aspettare e lo sguardo verso il futuro, sia pur rimanendo molto concentrati sul presente, ha preso la strada della Svizzera. I rumors dicono che i rapporti tra Luna Rossa e Alinghi sono cordiali. Ci sarebbe una divergenza di vedute sulla regola della nazionalità, con quella attuale abbastanza rigida il team svizzero avrebbe qualche problema. Ma Bertarelli ha dichiarato che “seguiremo molto da vicino le regate dell’America’s Cup nelle prossime settimane“. Nessuna conferma dal fronte Luna Rossa, come del resto è comprensibile dato l’incombenza della finale. Ma la sensazione è che, qualora accadesse quello che tutti in Italia sperano, Alinghi come Challenge of Record non sarebbe spiacevole per il team italiano, anzi. 

Mauro Giuffrè


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Alinghi pronta a ritornare in Coppa America?”

  1. – PERSEVERANZA – Marinai di Luna Rossa , e CONCENTRAZIONE. Dopo le battaglie in mare la VITTORIA sarà orgogliosa di essere VOSTRA.
    L’ ITALIA ha bisogno di VITTORIE e VI RINGRAZIA. La FORZA sia con VOI. AGGUANTATE:!!! .
    Un Marinaio del Carnaro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su